Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Tommaso Corsini: Il Direttore di Corsini.Events Si Racconta

Un giovane manager intraprendente alla guida di un team di professionisti altamente qualificati, che rendono ogni evento unico

Dopo diversi anni dalla creazione di Corsini.Events Group, c’è sempre più curiosità sul fondatore di una delle Società Leader nell’organizzazione matrimoni, eventi privati e aziendali, nonché talentuoso Location Manager.
D’altronde perché affidare un momento così importante della propria vita -come il Matrimonio per esempio- a Corsini.Events Group? Conoscere Tommaso Corsini è solo il primo passo prima di rispondere alla domanda.

LA PAROLA AL DIRETTORE : L’ONERE DI IX SECOLI DI STORIA

Buongiorno, sono Tommaso, ho 28 anni e sin da bambino mi piaceva tutto ciò che è bello. Sono convito infatti che il concetto di bellezza sia tanto soggettivo quanto oggettivo. Sicuramente la soggettività del bello è spesso preponderante e non si possono giudicare i gusti di una persona; tuttavia come negare la bellezza di un oggetto che è stato frutto di impegno, studio, dedizione, attenzione, rispetto e passione da parte di un altro essere umano?

Mentre formulo queste parole ripenso al  sigaro che ho personalmente visto preparare a Cuba pochi mesi fa: il modo in cui la signora girava le foglie di tabacco assomigliava a quella di un balletto studiato nei minimi movimenti del corpo. Come si può non apprezzare una prodotto così unico? Anche chi non fumasse rimane affascinato dalla qualità della materia prima utilizzata e dalla storia.
Sono cresciuto in una famiglia che ha un grande nome certo:  mio padre all’età di 21 anni mi regalò l’anello di famiglia che porto tutti i giorni. In quell’occasione, mi disse una frase che non dimenticherò mai: Porta con onore questo simbolo di VII secoli di lavoro”. È da questo episodio che voglio iniziare a raccontarmi.

Corsini.Events Group

Corsini.Events Group

L’INFANZIA : TRA EVENTI E RICORDI INDELEBILI

Sono cresciuto in una casa, Villa Corsini a Mezzomonte, che da oltre 50 ospita e organizza eventi. Quando avevo 7 anni non vedevo l’ora di tornare da scuola per aiutare i camerieri ad apparecchiare i tavoli e imparare le differenze tra le apparecchiature di cerimoniale Italiano, Francese o Inglese. Ho così avuto l’opportunità di crescere immerso negli eventi, per comprendere da subito quanto fossero importanti per coloro che li vivevano e in particolar modo per coloro che li organizzavano.
Una coppia di futuri sposi che cerca di costruire quel ricordo da cui partirà il futuro della loro vita insieme; il direttore di un’azienda che deve presentare un nuovo prodotto agli stakeholders…ecc. Ogni evento ha una storia speciale che merita un modo unico di essere raccontata. L’evento stesso a sua volta diventa una storia di cui tutti si devono innamorare tre volte, quando lo si organizza, quando lo si vive e quando ci si ripensa.

L’ADOLESCENZA

A 14 anni, di ritorno dopo un periodo di studio in Nuova Zelanda, ho iniziato a lavorare negli eventi, ricoprendo ogni tipologia di ruolo: lavapiatti, cameriere, maître, tecnico luci, fiorista ecc. Ho ricoperto ogni ruolo operativo possibile fino all’età di 20 anni, per avere piena conoscenza e consapevolezza di ogni passo necessario alla costruzione di un evento: sia esso piccolo o grande. Nel 2010 ho iniziato ad aiutare mio padre nella gestione di Villa Corsini a Mezzomonte fino quando a gennaio 2011, mi fu chiesto di dirigere la Villa.

Villa Corsini

Event Locations – Firenze

LO SVILUPPO DEL PERCORSO A VILLA CORISNI A MEZZOMONTE

Interpretare l’andamento dei mercati, della domanda e dell’offerta, intercettare nuovi clienti:  tutto quello che ho fatto ha sempre voluto focalizzare l’attenzione sulla bellezza di compiere questo lavoro e con la passione per l’ospitalità e per il servizio nell’accezione più pura di queste parole. Negli anni, i nostri clienti mi hanno chiesto di organizzare completamente i loro eventi, anche fuori dalla nostra Location.

Nel 2013 Galateo Ricevimenti mi assunse come Event Manager: una sfida ulteriore che colsi con entusiasmo e a cui devo molto. Questa esperienza mi ha formato ulteriormente e mi ha fatto comprendere esattamente la dimensione in cui avrei voluto lavorare all’interno del settore dell’Event e Location Management.

LA NASCITA DI CORSINI EVENTS GROUP: DAL 2015 AD OGGI

Non è un pesce d’aprile quando fondo, il 1° di aprile 2015  la Tommaso Corsini Events Production, successivamente rinominata Corsini.Events Group.

Oggi Corsini.Events Group è una società che conta 9 dipendenti, una schiera di stretti collaboratori e due Unit aziendali. Una che si occupa di Location management, gestendo Villa Corsini a Mezzomonte e Villa Le Mozzete; una che si occupa di Event’s Planning & Production.
Per me questa azienda è più come una famiglia:  non solo perché ho la fortuna di avere come socio mio Fratello Lorenzo, che non smetterò mai di ringraziare per condividere con me queste passioni, ma perché per fare bene un lavoro così entusiasmante e stancante come organizzare eventi, bisogna amare il prossimo ed essere dei sognatori. Spero che questa nostra avventura abbia ancora molti traguardi e nuovi punti di partenza e che possa oltrepassare le aspettative di tantissimi clienti futuri come abbiamo fatto con quelli passati.

“Dream Seriously, Think Carefully, Act Bravely”. Tommaso Corsini

"Dream Seriously, Think Carefully, Act Bravely". Tommaso Corsini

Contattaci