Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Lista nozze: quale regalo di nozze scegliere ? Bianca Guscelli risponde con la sua passione per l’argento

L'evoluzione dell'argenteria va oltre le tradizionali cornici e diventa oggetto d'arte e design. Per regali di stile!

La lista nozze oggi si presenta in diverse forme: dagli sposi che condividono un link online fai da te, a boutique che ospitano la selezione della coppia nel loro negozio fisico ma anche nel proprio e-commerce. Per non citare le agenzie di viaggio che propongono di contribuire alla destinazione da sogno.

Di certo non è sempre facile sapere o scegliere il giusto regalo per gli invitati che desiderano lasciare qualcosa di eterno alla coppia, come augurio di una vita votata allo stare insieme fino alla fine. Perché va ammesso: la lista nozze per certi può essere costrittiva. Per questo motivo, parliamo con Bianca Guscelli, di Brandimarte. Per chi non conosca il brand, fondato nel 1955 e specializzato nella creazione di argenteria unica qui la loro storia.

D: Cara Bianca, visto che producete i vostri argenti su ordinazione e commissione, posso affermare che il vostro è un prodotto altamente artigianale e di lusso. Non tutti però lo conoscono: l’idea è che ci si rivolga ad una élite. Ci tolga quindi una curiosità, chi è il cliente tipo di Brandimarte?
R: Il cliente Brandimarte conosce il valore dell’artigianato e si sente rappresentato quando regala i nostri argenti. Ama il bello: negli arredi, nell’omaggiare i propri amici ma soprattutto ama se stesso dandosi valore ogni giorno attraverso la tavola e bere il vino in un calice d”argento.

D: Si va ben oltre la “cornice d’argento” della lista nozze del passato, che è divenuta timore degli sposi.
R: Certamente. Brandimarte propone arredi curati e personalizzati per i nostri clienti: sia moderni che classici. Ceselli per il classico, martellato riservato per chi ama la semplicità non rinunciando al design.

Corsini.Events

Brandimarte Firenze – argenteria

D: In passato l’uso dell’argento era in parte più comune, oggi può essere visto come un lusso. Certo è che l’uso dell’argento nella vita quotidiana migliora la qualità della vita, perché parliamo di un materiale non solo esteticamente di valore, ma antibatterico, antibiotico,ed esaltatore di aromi all’interno delle bevande. Quali sono secondo lei le proprietà meno sfruttate dell’argento?
R: Nel passato non c’era l’ abitudine di usarlo anche nei bicchieri perchè l’argento è da sempre stato messo nelle vetrine e da usare solo nelle grandi occasioni. Oppure si esibivano le tradizionali cornici su mobili antichi. Oggi sempre più coppie di giovani sono attenti alla salute e non rinunciano alla bellezza di questo nobile metallo nel suo uso anche quotidiano. Come Brandimarte continuiamo a perpetuare questo messaggio, proponendo argenti alla portata di tutti: sia con bicchieri martellati che eleganti calici.

D: Siamo in Toscana, terra di vini eccellenti: perché scegliere l’argento per un servizio di calici di vino ed un decanter?
R: I sommelier da sempre hanno degustato l’essenza del vino attraverso l’assaggia-vino quindi Brandimarte non fa che proseguire una strada già’ tracciata. Completando così la degustazione ed apparecchiando la tavola con calici fino ad arrivare ai decanter dal design innovativo, basti pensare al nostro Decanter Round e il Decanter Duck.

D: Parlando di Vini, è immediato il collegamento all’Arte della tavola: in che modo l’argento può rendere prezioso e sublimare le tavole speciali?
R: Il Rinascimento insegna. Gli argenti Brandimarte esaltano il cesello e le robbiane realizzate in argento contenenti frutti colorati, rendono la tavola particolarmente elegante. Brandimarte significa non solo argento ma anche creatività e fantasia. Realizziamo infatti argenti dal design inconfondibile sia per liste nozze ma anche su commissione privata: penso al piccolo bicchiere palla che usato dai velisti asseconda il movimento del mare rimanendo stabile sulla tavola.

Corsini.Events

Brandimarte – Argenti

D: Sappiamo che aprirete il 29 novembre un Concept store di 60 mq a Firenze, in Via del Trebbio Angolo Via del Moro. Non un’argenteria, non un semplice monomarca, ma un Concept Store: perchè? Quali emozioni volete suscitare nel visitatore e nel consumatore?
R: Il nostro brand è conosciuto dai nostri clienti ma non solo. Essendo abituati a vederci creare nuove linee sempre innovative con argenti sempre più fantasiosi oltreché per l’uso quotidiano, questo Concept store è un’opportunità.
L’argento va “insegnato” ai giovani che sanno scegliere ma che finora non hanno mai “vissuto” questo nobile metallo.
All’interno di questo spazio vendita infatti ci sarà anche un percorso gustativo ed emozionale.

D: Le capita di essere interpellata da coppie di sposi per la loro lista nozze o per regalo per occasioni speciali ?
R: I tempi sono cambiati ed il regalo di matrimonio spesso consiste in denaro necessario per il viaggio di nozze. Però devo ammettere che sempre più coppie si interessano al mondo Brandimarte e noi siamo lieti di “insegnare” che un pezzo di Firenze, di artigianato, di tradizione, di argento Brandimarte lascia un segno indelebile nelle case e nei ricordi degli sposi e di chiunque riceva un nostro argento.

D: Per terminare questa intervista, ringraziandola intanto del tempo concessoci, ci sono dei trend nel mondo della alta argenteria?
R: La società cambia e Brandimarte ha saputo innovarsi e rinnovarsi senza mai dimenticare le origini indelebili. Vogliamo e continuiamo a tramandare con vigore le tradizioni che parlano di Firenze, del Made in Italy e dell’eccellenza italiana: è per questo che Brandimarte è apprezzato in tutto il mondo.