Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Qual È La Location Giusta Per Ogni Evento?

Come orientarsi tra una villa, un palazzo, un castello od un centro congressi. Sono diversi i fattori da prendere in considerazione.
La location per eventi a Firenze
Location per matrimoni ed eventi a Firenze

Quando si cerca la location giusta per il proprio evento, che sia un matrimonio od un evento aziendale, ci sono alcune semplici consigli da seguire affinché tutto sia perfetto.
Quali sono gli elementi da tenere in conto? Questo articolo ha lo scopo di elencare i principali: a volte potrebbero sembrare scontati, ma non lo sono.

Molto spesso sia la coppia di sposi che l’Amministratore Delegato o il CEO di un’azienda si innamorano di una location, perchè magari ricorda loro un momento particolare della propria vita, o perché è proprio una location da cartolina. Innamorandosi, però, si rischia di perdere di vista alcuni importanti punti che devono essere ben presenti nella mente di chi si occuperà della gestione e preparazione dell’evento: sia un event manager, un wedding planner o un responsabile dell’ufficio comunicazione.

Punto 1: La logistica.
La location scelta è facilmente raggiungibile per gli ospiti? Ha un parcheggio comodo? Se ci sono ospiti con esigenze particolari, a questi è possibile l’accesso? Se si tratta di un centro congressi, meglio sceglierne uno all’interno di un albergo 5 stelle, dotato di parcheggio. Se invece l’intenzione è quella di accogliere gli invitati in una location con più charme, come una villa o un castello, assicuratevi che questa non sia inaccessibile, in una strada con una salita ripida: non a tutti piace il rally!

Punto 2: Il traffico.
Per semplificare l’arrivo agli ospiti, la scelta è stata quella di un palazzo storico nel centro città? Non sempre è un’opzione ottimale: immaginate il centro di una metropoli o anche di una città turistica come Firenze. Il centro è spesso congestionato. Se possibile, meglio uscire dal centro cittadino e preferire una villa nelle immediate vicinanze. Una buona distanza, entro i 10 km, permette di ritrovarsi già immersi nella campagna Toscana, liberi dal traffico e dallo stress. Al contempo, se lo desiderano, gli ospiti si possono organizzare per visitare il centro città .

Villa Corsini per eventi aziendali

Villa Corsini – Firenze

Punto 3: Lo stile.
Una volta scelta l’area geografica, se centro città o campagna, è tempo di definire l’evento. Formale od informale? Si tratta di una presentazione di nuovi prodotti od attività di team building? È una cerimonia privata o una ricorrenza familiare? Per ogni tipologia di evento c’è uno stile che va rispettato in ogni dettaglio. Se si tratta di un matrimonio, per esempio, lo stile può variare dal minimal al boho-chic.

Punto 4: Il numero degli invitati e le esigenze speciali.
La location giusta si differenzia dalle altre perché consente uno spazio modulabile a seconda del numero degli invitati. Sia un gruppo privato ristretto od un evento per 500 persone e oltre: la scelta dello spazio ideale, per organizzare un evento aziendale o un anniversario, deve tenere conto di questo punto.
Ancora meglio se la location può adattarsi facilmente alle esigenze di invitati a mobilità ridotta.

Seguendo questi 4 punti, non ci sono dubbi: la location giusta è a portata di mano!

"La vita è come una corsa in auto, nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio". Michele Alboreto

Contattaci