venerdì 29 marzo 2024

Tendenze matrimonio 2022: consigli e ispirazioni

Nel 2021 le coppie di sposi hanno ricominciato a sognare il loro matrimonio, pur seguendo le restrizioni imposte dalla pandemia. Il covid ha creato nuovi trend nel settore eventi, con risvolti che continueranno anche nel 2022. Nonostante le difficoltà, comunque il prossimo anno rappresenterà una sorta di anno zero. Siete curiosi delle novità? Beh, noi siamo certi che i protagonisti nel 2022 saranno le cerimonie all’aperto e i Destination elopements. Leggete i consigli e le ispirazioni sulle tendenze matrimonio 2022.

Dai Destination wedding ai Destination Elopement in Toscana

A causa del lockdown, gli elopements sono aumentati. Sempre più coppie decidono di sposarsi con un numero ridotto di ospiti, preferendo cerimonie intime e celebrazioni private. Spesso con i soli testimoni e i parenti stretti. E siamo sicuri che questa tendenza rimarrà anche nel 2022, perché ora le coppie desiderano vivere il proprio matrimonio circondati dall’amore delle persone più care.

Anche per questo, molti Destination wedding si trasformeranno in Destination elopement e una delle mete più richieste sarà la Toscana. Meno ospiti ma più divertimento e amore.

Pianificare la festa dopo un micro
matrimonio

A proposito di elopement, senza dubbio questo tipo di cerimonia intima continuerà ad avere un certo successo anche nei prossimi anni. Ma nel 2022 ci sarà anche un’altra nuova tendenza: la festa di ricevimento in occasione del primo anniversario di nozze.

Molte coppie si sono sposate nel 2021 con micro matrimoni, proprio a causa della pandemia. Questo però non significa che dopo qualche mese o magari un anno, in concomitanza con il loro anniversario, non decidano di festeggiare con i loro cari, pianificando un ricevimento di matrimonio alternativo.

Il design sostenibile per i matrimoni in giardino nel 2022

Vista la crescente attenzione alla sostenibilità, i matrimoni nel 2022 vedranno come protagoniste le cerimonie in giardino con uno stile più semplice ma curatissimo. Di che si tratta? Di allestimenti di matrimonio che prendono ispirazione dalle atmosfere di casa e più familiari.

Le coppie continueranno a prediligere cerimonie all’aperto creando momenti di puro divertimento con giochi, intrattenimento e musica. Per quanto riguarda colori e stili, la palette comprenderà tutti i colori più naturali.

Le tendenze 2022 riscrivono le regole dell’intrattenimento del matrimonio

Dopo molte restrizioni, le coppie desiderano offrire esperienze, emozioni e divertimento ai loro ospiti. Così, tutto ruoterà intorno a musica, balli e divertimento. Anziché un solo dj, potrete optare per una live band e solo a conclusione di serata lasciare spazio al divertimento con il dj set. E se volete ballare fino a notte fonda, perché non organizzare una serata in stile silent disco?

Il nostro consiglio, inoltre, è prevedere uno spettacolo di fuoco o di luci, per lasciare gli ospiti a bocca aperta. Ma un’altra idea sempre apprezzata è allestire il Photobooth, un’area dedicata con una macchina fotografica e divertenti accessori da far indossare agli ospiti. Chiunque vorrà, potrà scattare foto da regalare agli sposi o da portare a casa come ricordo del matrimonio.