Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Una cena di gala perfetta

Dalla scelta dei fornitori e del catering, passando per le decorazioni e l'entertainment: tutto sta nei dettagli.

L’organizzazione di una cena di gala perfettamente riuscita mette in campo numerosi fattori, a cui porre attenzione uno per uno in modo da curare ogni piccolo dettaglio. Dall’individuazione dell’idea di partenza, che deve evidenziare lo scopo della cena stessa nel corso del suo svolgimento, fino alla predisposizione di catering e allestimento, ogni fase deve essere seguita con attenzione per un risultato di successo.

Innanzitutto, occorre considerare che la cena di gala deve, in ogni suo aspetto, veicolare il mood dell’azienda che la organizza: sia che sia stata programmata per il lancio di un prodotto o a scopo di team building, tutti i suoi particolari devono essere omogenei e raccontare, senza sbavature, la storia e l’immagine aziendale.

Una volta pianificato nei dettagli quali debbano essere l’atmosfera e il tono della cena, è il momento di pensare alla sua concreta realizzazione: scegliere la giusta location, rivolgersi ai fornitori più adatti per il servizio di catering, pensare all’allestimento e alle decorazioni oltre che all’entertainment per la serata, sia esso uno spettacolo, intrattenimento musicale, o altro.

Per valorizzare l’evento, una location adeguata deve possedere un certo valore paesaggistico o artistico, ma soprattutto deve essere dotata o poter accogliere tutte le attrezzature e gli impianti necessari per l’organizzazione della cena perfetta, anche in base al numero di invitati: ville storiche, palazzi prestigiosi ma anche location quali moderni spazi industriali o capannoni, e ancora spazi all’aperto come giardini o terrazze possono rappresentare delle buone soluzioni, purché sapientemente sfruttati e adattati allo scopo.

Importante è poi la scelta dei migliori fornitori, in grado di svolgere i servizi loro richiesti con professionalità e qualità: dal catering, con menu creati appositamente per l’evento, all’entertainment per la serata, è possibile rivolgersi a professionisti specializzati in tutti i tipi di prestazioni necessare, tra le quali possono figurare anche servizi di accoglienza e di sicurezza per i partecipanti alla serata. Anche le decorazioni e l’allestimento, fondamentali per trasmettere al primo sguardo l’atmosfera che serata, devono essere gestiti in modo accurato: tovaglie, cristalli, posate fanno parte integrante della scenografia dell’evento, e devono essere disposti secondo precise regole; allo stesso modo l’illuminazione, gli addobbi floreali e tutto ciò che si sceglierà di utilizzare come elementi decorativi devono essere allestiti con grande gusto estetico, rispettando sempre il tono scelto per la cena e il mood da veicolare.

Professionisti specializzati nell’organizzazione di eventi, preposti a occuparsi della direzione artistica e logistica della cena di gala, possono far sì che ogni particolare estetico della stessa sia curato allo scopo di rendere in maniera impeccabile l’immagine aziendale, e, in più, che la cena proceda senza imprevisti, coordinando i fornitori e gestendo la location nel migliore dei modi. Per lo stesso motivo, è bene che la cena di gala sia organizzata secondo una timeline rigorosa che preveda le tempistiche di ogni sua fase, senza lasciare nulla all’improvvisazione, e che uno staff specializzato si occupi della sua coordinazione in loco.

Partendo dall’individuazione del tono della cena, passando per la scelta della location e dei fornitori e finendo con l’allestimento dell’evento vero e proprio, competenza, rigore e senso estetico risultano fondamentali per organizzare una perfetta cena di gala. La cura, la passione e l’attenzione garantiti da un servizio di event production professionale renderanno ogni cena di gala un successo che, per gli ospiti ma anche per gli organizzatori, sarà impossibile dimenticare.

“Le sensazioni sono i dettagli che compongono la storia della nostra vita”. (Oscar Wilde)
Una guida per il vostro evento speciale!

Contattaci