Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
[email protected]
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Torna Wedding Industry Meeting: novità dell’evento 2019

Corsini.Events Group è l’organizzatore del Wedding Industry Meeting 2019. L’evento, arrivato alla seconda edizione, ha come obiettivo l’aggregazione dei professionisti e delle aziende attive nel settore Wedding al fine di raccontare ai migliori wedding planner nazionali l’offerta del territorio Toscana. Dopo l’esperienza del Congresso Mondiale dei Wedding Planner, nel 2016, e l’evento WIM del 2018, si riconferma anche per quest’anno l’importanza di un evento di aggregazione, formazione ed aggiornamento per gli operatori del settore.

I numeri del Destination Wedding in Italia

Anni di attività nel settore Weddings & Events ci hanno permesso di conoscere a fondo il mercato ed i professionisti che, come noi, vi operano. Nel tempo ci siamo fatti promotori di questa industria poco riconosciuta e considerata, ma che per il territorio italiano vale circa € 1,5 Mld.

Questo dato, elaborato dal Centro Studi Turistici Toscano basandosi su proprie ricerche e su fonti ISTAT, considera unicamente i matrimoni di coppie straniere in Italia. A queste devono essere aggiunte le coppie formate da un cittadino italiano ed un cittadino straniero, ma anche le coppie italiane che scelgono di sposarsi fuori dalla propria regione o territorio di residenza. Valutando anche l’indotto generato da questi eventi si stima che la Wedding Industry valga per l’Italia oltre 5,5 Mld di Euro.

Il format dell’evento

La collaborazione del Destination Florence Convention & Visitors Bureau, partner ufficiale di promozione turistica del comune di Firenze, ed il sostegno delle istituzioni locali è un importante riconoscimento dell’importanza del settore Wedding per il territorio della Toscana. L’evento ha il patrocinio ed il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Toscana Aeroporti. Oltre al sostegno di Tuscany for Weddings e Toscana Promozione Turistica.

Il prossimo 20 Marzo a Villa Corsini a Mezzomonte saranno presenti oltre 50 wedding planner che hanno già confermato la propria partecipazione. Grazie ad un programma di matchmaking i wedding planner potranno incontrare e conoscere fornitori di servizi specializzati tra cui diversi sponsor dell’evento, come fioristi, catering, location, in appuntamenti programmati durante tutta la giornata dalle 9:30 alle 18:30.

Conference panel WIM 2019

Nel pomeriggio, nell’ambito del conference panel programmato, i partecipanti a WIM 2019 potranno assistere agli interventi di esperti e professionisti del settore. Tra i relatori e coordinatori del conference panel figurano Tommaso Corsini, General Manager di Corsini.Events Group, e Carlotta Ferrari, Direttrice di DFCVB. Parteciperanno inoltre wedding planner di fama internazionale, digital strategist ed esponenti di Sposi Magazine e Zankyou.

Lo spazio della conferenza sarà anche occasione di formazione in quanto sarà presentato in anteprima uno studio sulla web reputation della Toscana curato da Sinerbit, Digital Partner dell’evento. L’obiettivo della web analysis, condotta su oltre 3000 query di ricerca su Google e 110 mila hashtag relativi al Destination Wedding in Toscana, è quello di individuare il posizionamento del territorio Toscana rispetto ai competitor nazionali ed internazionali. I risultati potranno essere utilizzati per sviluppare una strategia di comunicazione univoca del territorio verso i customer finali, le coppie di futuri sposi.