lunedì 23 dicembre 2024

Fashion e luxury: l'evento è il medium ideale per rafforzare la brand identity

L’event marketing risulta essere uno dei migliori strumenti per incrementare brand awareness e brand equity per le aziende del fashion.

Mentre prestigio, esclusività e unicità sono caratteristiche storicamente intrinseche dei settori di luxury e fashion, la definizione di lusso è in continua evoluzione ed è sempre più incentrata su aspetti facilmente raggiungibili e ricercati: qualità e comfort.

L’industria del fashion è sempre andata di pari passo al concetto di Luxury. Esiste, infatti, un legame non scritto tra questi due mondi, sempre più polarizzati, che nell’immaginario collettivo mondiale sono percepiti come una vera e propria vetrina per l’eccellenza del savoir faire e della tradizione. Anche nel 2016, l’Italia è rimasta un punto di riferimento a livello globale per i mercati della moda e del lusso.

In un settore come quello del fashion, in cui prevalgono gli aspetti evocativi e simbolici, le aziende della moda devono puntare a rafforzare la propria brand identity, anche al fine di offrire ai consumatori una garanzia di valore che superi la temporaneità stagionale del prodotto.

Il ruolo della marca, infatti, è quello di comunicare i valori dell’azienda sfruttando elementi emotivi per differenziare l’offerta e fidelizzare così la clientela. La forza del brand, quindi, è una condizione sine qua non per l’incremento della fidelizzazione e per influire sul processo decisionale della clientela.

Le statistiche rivelano come l’event marketing sia una delle strategie più efficaci per incrementare la fidelizzazione del consumatore, generando nuove lead e ingrandendo il network esistente. Gli eventi, infatti, hanno assunto una connotazione sempre più centrale nella vita delle aziende e dei loro clienti.

Di conseguenza, e in un periodo storico-economico caratterizzato dall’incertezza finanziaria e dall’eccesso di scelta per il consumatore, l’evento può rappresentare un medium ideale, innovativo e coinvolgente, in grado di orientare le scelte del singolo cliente e costruire brand awareness. Pertanto, si dovrebbe evitare di concepire l’evento come semplice strumento di comunicazione, ma come un’esperienza strettamente correlata a ciò che il brand vuole trasmettere.

Evento che, quindi, non solo dovrebbe puntare a coinvolgere il partecipante costruendo brand identity, ma al contempo permetterebbe di incrementarla. Perciò, l’evento deve essere interpretato come un investimento volto a valorizzare la percezione che i consumatori hanno dell’immagine del brand, e non più come mero metodo di autocelebrazione del brand stesso.

Realizzare un evento originale e appassionante porterà inevitabilmente ad un incremento della brand equity. Attraverso la partecipazione all’evento, infatti, i consumatori miglioreranno la loro percezione del brand e, allo stesso tempo, vivranno un’esperienza che provocherà una reazione emotiva e razionale nei confronti del brand. In conclusione: più un evento è capace di generare esperienze intense e stimolanti per i partecipanti, maggiore sarà l’aumento della brand equity e, pertanto, della brand identity.