mercoledì 22 gennaio 2025

Le migliori location per un matrimonio nel Chianti

Le colline del Chianti sono lo sfondo perfetto per un matrimonio romantico ed elegante che guarda alla tradizione. A breve distanza da Firenze e Siena, questa zona regala scorci paesaggistici meravigliosi, ottimo vino e buon cibo.

Sposarsi nel Chianti

Un’area di produzione vinicola famosa in tutto il mondo e visitata ogni anno da migliaia di appassionati, il Chianti è certamente un territorio unico nel suo genere. Oltre ad offrire meravigliosi panorami, vini eccellenti e gustose ricette tipiche, queste colline sono perfette per un destination wedding dedicato al romanticismo, all’eleganza ed alla tradizione.

La campagna del Chianti è decisamente suggestiva, uno sfondo ideale per le fotografie di un giorno tanto speciale per ogni coppia. Nel Chianti si trovano numerose location in cui organizzare un matrimonio da sogno, alcune delle quali decisamente originali, come fattorie, cantine, ville, vigneti, parchi e castelli.

I nostri consigli per un matrimonio nel Chianti

Corsini.Events conosce bene il territorio e collabora con molte delle location più ambite dagli sposi. Villa Vignamaggio è una di queste, splendida villa per eventi e matrimoni in Chianti nata come fattoria e tenuta agricola nella quale si producono vini di eccellenza. Sposarsi a Villa Vignamaggio significa legarsi per sempre ad un territorio magico, a profumi, colori e sapori tipici della campagna toscana. Gli sposi ed i loro ospiti avranno occasione di degustare i vini della tenuta e pernottare in casali d’epoca immersi nel verde.

Il Castello di Meleto, a Gaiole in Chianti, si presta invece perfettamente come location per matrimoni originali. Come nelle favole, i due innamorati potranno festeggiare le loro nozze in un castello del 1500. Per il ricevimento sono a disposizione diversi spazi sia all’interno che all’esterno della struttura. Si tratta di saloni affrescati, scuderie e terrazze con vista panoramica sulle colline del Chianti.

Se quello che cercate per il vostro matrimonio nel Chianti è invece una location esclusiva in cui trascorrere qualche giorno in compagnia di selezionati amici e parenti, Borgo Stomennano è il luogo più indicato. Si tratta di un piccolo borgo che può ospitare fino a 30 persone in un contesto naturale unico: perfetta meta per una fuga d’amore in Toscana.

L’occasione per passare qualche giorno immersi nella natura, tra passeggiate e degustazioni viene offerta anche a Villa Catignano, nei pressi di Siena. Questa location e fattoria storica può essere riservata in esclusiva per il proprio matrimonio ed ospitare fino a 90 persone. Un’occasione da non perdere per provare tante attività legate alla scoperta del territorio ed alla sua cucina.

La Bagnaia è borgo rurale e golf resort ideale per l’organizzazione di matrimoni ed eventi esclusivi. Nei pressi della storica città di Siena, questa location gode di una romantica vista sulle colline del Chianti. A disposizione degli sposi sono la grande sala banchetti, le terrazze panoramiche e la piscina immersa nel verde da cui ammirare magici tramonti.

Più vicino a Firenze è invece Villa Il Palagio. Anche in questa location viene prodotto vino, miele ed olio di qualità che è possibile degustare durante il banchetto nuziale. Dalla sua posizione, sulla cima di una collina, è possibile ammirare tutta la campagna, i vigneti e gli uliveti circostanti.

Ph credit: Studio Fotografico Righi