mercoledì 22 gennaio 2025

Matrimonio in vigna

Immaginando un matrimonio tre le vigne ciò che viene subito in mente è un’atmosfera bucolica, rustica, tipica delle campagne toscane. In realtà, sposarsi tra i filari di un vigneto può rivelarsi la scelta giusta anche per chi preferisce uno stile bohemien, elegante e naturale.

Sposarsi in un vigneto

La tendenza del “vineyard wedding” arriva dagli Stati Uniti. Il fascino della tradizionale coltivazione della vite e la bellezza dei filari che decorano le colline, hanno conquistato prima le coppie americane e, in seguito, l’Europa. Si tratta di un matrimonio originale e chic, perfetto per chi desidera sposarsi in un ambiente senza tempo, iconico, a stretto contatto con la natura.

In Toscana si trovano moltissime location adatte ad ospitare un matrimonio di questo tipo. In fondo, quale migliore destinazione di un territorio famoso in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica ed enologica?

Dove organizzare un matrimonio tra le vigne

La campagna della Toscana, dal Chianti alla Maremma, rispecchia esattamente quella che è l’essenza delle nozze in vigna. Ville, castelli e storiche aziende agricole hanno messo a disposizione i loro ambienti per le coppie che desiderano organizzare il proprio matrimonio tra le vigne. Alcune location si trovano a breve distanza da Firenze, facili e comode da raggiungere per tutti gli invitati. È questo il caso di Villa Le Piazzole, un angolo di paradiso immerso nel verde ad appena pochi chilometri dal centro storico.

Matrimonio nel Chianti

Le coppie che desiderano invece inoltrarsi nella zona del Chianti alla ricerca di tradizioni e sapori autentici possono rivolgersi al Castello di Vignamaggio oppure al Castello di Brolio. In entrambe le location vengono prodotti vini di eccellenza che possono essere serviti al banchetto nuziale. Il loro matrimonio nel Chianti sarà così occasione per gustare i piatti della tradizione toscana assieme a tutti gli invitati.

Tra Firenze e Siena si trovano poi altre location di pregio come Villa Il Mocale, Villa Le Corti e la Tenuta Larnianone. I loro ambienti ed i grandi spazi esterni, con vista sulle colline del Chianti, sono ideali per organizzare un matrimonio elegante o boho chic.

Nozze chic nella campagna toscana

Il matrimonio in vigna è certamente un modo originale di celebrare le proprie nozze in compagnia di amici e parenti. La celebrazione del rito può avvenire all’esterno, in giardini e parchi, oppure nella più vicina chiesetta di campagna. Gli sposi potranno quindi lasciarsi fotografare tra i filari approfittando della luce magica che filtra tra le foglie. Quegli scatti saranno il ricordo indelebile di una giornata unica. Al ricevimento non potranno mancare bottiglie di vino e decorazioni a tema, oltre ad un menù perfettamente studiato per l’occasione e per lo stile scelto dalla coppia.