mercoledì 15 gennaio 2025

Matrimonio in vigna in Toscana: le location che consigliamo

Sposarsi in vigna rappresenta un’idea davvero originale per il matrimonio. Riuscite a immaginare qualcosa di più romantico, di una cerimonia tra i filari di viti della campagna toscana? I vostri ospiti rimarranno senza parole! Ecco i nostri consigli sulle location toscane che vi consigliamo per un matrimonio in vigna.

Matrimonio in una vigna toscana in estate

L’estate è sicuramente il periodo migliore per sposarsi in una location immersa nelle vigne. I mesi estivi sono infatti il periodo in cui i filari di viti sono carichi di uva e il panorama è incantevole. Se sognate questo tipo di matrimonio, siamo pronti a pianificare insieme a voi ogni dettaglio.

La cerimonia può essere allestita all’esterno della location, oppure nella chiesa più vicina. Al termine, per gli sposi sarà il momento di godersi un indimenticabile shooting fotografico in vigna. Nel frattempo, per gli ospiti può essere organizzata una visita alla cantina della tenuta, cui seguirà una degustazione di vino del territorio. Per l’allestimento del ricevimento, invece, può essere divertente pianificare un allestimento con botti e uva.

Come scegliere la location perfetta per un matrimonio in vigna

Nella campagna toscana, le colline del Chianti rappresentano l’essenza perfetta del matrimonio in vigna. Potrete scegliere tra ville, tenute vinicole e palazzi di antiche proprietà. Il nostro consiglio è comunque quello di affidarvi a un wedding planner locale che saprà guidarvi in ogni scelta.

Il Destination Wedding nel Chianti offre tantissime possibilità nella scelta di location per il matrimonio. Due di queste sono Borgo Scopeto e Villa Le Corti, tra Siena e Firenze. Oltre a ospitare le cerimonie, queste due tenute producono ottimi vini Chianti Classico e olio di oliva.

Villa Le Corti, location per matrimoni in stile rinascimentale

Villa Le Corti è un esempio di elegante architettura rinascimentale in Toscana, poco distante da Firenze. Si trova nel cuore del territorio Chianti Classico ed è circondata da vigne e oliveti. Grazie alla sua posizione, è un luogo incantevole per organizzare il matrimonio.

La cerimonia può essere pianificata all’esterno della villa, nel grande giardino, oppure nella corte interna. Villa Le Corti vi accoglierà in una magica atmosfera. Le sue cantine sono le più antiche del Chianti. Se vuoi un matrimonio in una vigna toscana, sei nel posto giusto.

Borgo Scopeto per un matrimonio in vigna nel Chianti

Borgo Scopeto è un relais di lusso nel Chianti. Il suo giardino e la sua terrazza vi accoglieranno in un’elegante location country chic, con vista sulle vigne e i campi di olivi. “La Tinaia” è il ristorante privato della tenuta. Lì potrai assaggiare i piatti tipici della cucina toscana oppure personalizzare il tuo menù secondo i tuoi gusti.

Inoltre, questa location per matrimoni in Toscana offre confortevoli camere che accoglieranno voi e i vostri ospiti per un weekend wedding nel Chianti, davvero indimenticabile. Noi ve la consigliamo!