giovedì 26 dicembre 2024

Le migliori location per un matrimonio a Firenze

Firenze è una delle città più romantiche d’Italia, meta ideale per le coppie di innamorati alla ricerca di una location speciale per le nozze. Trovare il luogo giusto non è però così semplice. In questo articolo vogliamo consigliare ai futuri sposi alcune delle migliori location per un matrimonio a Firenze.

Dove sposarsi a Firenze

Il centro storico di Firenze è riconosciuto come sito UNESCO patrimonio dell’umanità. Il suo fascino e la sua naturale eleganza sono innegabili. Si tratta della perfetta scenografia per le foto ricordo di un matrimonio da sogno.

Alcune delle più belle location per le nozze a Firenze si trovano sulle colline che circondano la città e godono di un meraviglioso panorama sui suoi monumenti. Ve ne sono alcune però in pieno centro che mettono a disposizione ambienti molto spaziosi in cui ricevere i propri ospiti.

Ph: Studio Righi

In questa grande varietà di proposte e possibilità è necessario affidarsi ad un wedding planner esperto del territorio. In Corsini Events.Group collaboriamo con molte delle più prestigiose location della zona e ne conosciamo tutto il potenziale.

Da location più tradizionali, come ville e palazzi storici, a location alberghiere di lusso, di seguito i consigli del nostro team sui migliori luoghi in cui sposarsi a Firenze.

Ph: Studio Righi

Ville per matrimoni a Firenze

Ville e residenze storiche sono le location più gettonate dagli sposi. Complice il fascino e la particolare atmosfera che si crea con addobbi ed allestimenti ad hoc, il matrimonio in villa è un classico intramontabile.

In città se ne contano moltissime adatte ad ospitare ricevimenti eleganti e romantici. Tra le più prestigiose ed ambite dalle coppie di futuri sposi è Villa Cora, oggi un hotel cinque stelle con vista panoramica sul centro città. Il matrimonio a Villa Cora è un evento esclusivo in una cornice impareggiabile.

Ph: Neeta Lind

Consigli per un matrimonio a Firenze

Villa La Vedetta è un hotel cinque stelle il cui punto forte è la terrazza panoramica. Si tratta dello spazio ideale per organizzare piccoli ricevimenti, come nel caso di elopement. Inoltre le 18 camere e suite della villa possono essere riservate in via esclusiva per ospitare gli invitati.

Altrettanto magica e adatta all’accoglienza dei propri ospiti è Villa Le Fontanelle, sulle colline di Careggi. Gli spazi della location permettono di realizzare un matrimonio unico nel suo genere, in particolare nel giardino con vista sulla romantica Firenze.

Ph: Studio Righi

Ville per matrimoni a Fiesole

Spostando l’evento a breve distanza dal centro storico, sulle colline di Fiesole, abbiamo molte altre valide opzioni. Villa di Maiano è una di queste, ma anche Villa San Michele. La prima è una residenza privata della famiglia Corsini, oggi disponibile come location per eventi e matrimoni davvero esclusivi.

Belmond Villa San Michele è invece ideale per le coppie che desiderano organizzare rito e ricevimento in un’unica location. È infatti disponibile una chiesetta storica dove celebrare il matrimonio religioso.

Ph: Studio Righi

Sposarsi in hotel a Firenze

Gli sposi che preferiscono invece organizzare il proprio evento nel cuore della città hanno la possibilità di affittare grandi sale ricevimenti all’interno dei migliori hotel del centro storico come il Four Season ed il St. Regis.

In particolare, oltre a spazi molto ampi per allestire il ricevimento al coperto, il Four Season mette a disposizione anche il giardino interno dell’hotel. Si tratta di una perla rara a Firenze, una delle poche location del centro che dispone di uno spazio esterno sufficiente per accogliere un grande numero di ospiti.

Ph: renjie pan

Le nostre location esclusive per il matrimonio a Firenze

Corsini Events.Group mette inoltre a disposizione delle coppie alcuni luoghi speciali e privati di norma chiusi al pubblico, come il Giardino Corsini. Si tratta di location ideali per un matrimonio in cui privacy ed intimità sono fattori importanti sia per gli sposi che per i loro invitati.

Consigliamo infine il Palazzo Corsini, uno dei più sfarzosi palazzo storici tutt’oggi privati di Firenze situato in pieno centro sulle sponde del fiume Arno. I suoi ambienti interni, i loggiati ed il cortile principale sono una scenografia naturalmente elegante, dal fascino unico.

Ph: Susan Mariani