mercoledì 22 gennaio 2025
Matrimonio

Delia & Adam: matrimonio ebraico a Villa Corsini

Delia e Adam, innamorati dell’Italia e della Toscana in particolare, hanno scelto di trascorrere il giorno del loro matrimonio proprio in questo territorio.

Nozze in Toscana con cerimonia ebraica

Il loro matrimonio si è tenuto a Villa Corsini a Mezzomonte a Settembre 2018 in una piacevole giornata di fine estate. Gli ospiti, circa 200 persone, sono arrivati da diversi paesi appena il giorno prima della data fissata per le nozze. Per l’occasione abbiamo organizzato un cocktail di benvenuto a Firenze che mettesse tutti a proprio agio.

La location che abbiamo suggerito e che ha subito incantato la coppia è stata quella del Giardino Corsini di Porta al Prato. Generalmente inaccessibile per eventi di questo tipo, il giardino è un esclusivo luogo segreto che il nostro team ha messo a disposizione degli sposi.

Allestimento della chuppah all’aperto

Il giorno seguente, il clima, ancora mite e soleggiato, ha permesso lo svolgimento della cerimonia all’aperto nel meraviglioso giardino all’italiana della villa. Come vuole la tradizione, qui era stata allestita una splendida chuppah completamente bianca, sotto alla quale gli sposi sono stati uniti in matrimonio secondo il rito ebraico.

L’evento ha avuto inizio nel tardo pomeriggio, nelle ore suggestive che precedono il tramonto. Dopo la cerimonia ebraica celebrata da un rabbino, gli sposi ed i loro ospiti hanno avviato i festeggiamenti con un aperitivo nel giardino inglese. Sono stati serviti finger food e drink freschi.

La cena kosher nel giardino della villa

La festa si è poi spostata all’interno della tensostruttura allestita per l’occasione nel grande prato adiacente la villa. Ogni decorazione è stata studiata nel dettaglio per creare un ambiente naturale, un continuum con il giardino protagonista della cerimonia e dell’aperitivo.

Rami e piante spontanee ricoprivano il tetto, mentre luci soffuse e candele immergevano gli ospiti in un’atmosfera magica, romantica e intima. In effetti, Delia e Adam non volevano perdersi neanche per un attimo lo splendido panorama sulle colline toscane che circonda la villa. Abbiamo quindi fatto di tutto per portare la natura anche all’intero della sala.

Party e intrattenimento fino a tarda notte

Il nostro staff, presente durante il matrimonio, si è occupato dell’intera regia dell’evento secondo una scaletta ben precisa, lasciando agli sposi liberi di divertirsi e godersi la giornata. Tutto è stato studiato al minuto: le performance musicali e canore sul palco, il servizio di catering, i giochi di luce che si alternavano sulla sala e sulla pista da ballo, scandendo i differenti momenti delle serata.

Dopo la cena e le danze sulla pista da ballo nella tensostruttura, il party è proseguito con musica live, a cura di una travolgente band, e dj set fino a tarda notte all’interno della villa.

Ph credit: Studio Fotografico Righi