martedì 30 aprile 2024
Event Production

Wedding Industry Meeting 2018: l'Importanza del settore wedding in Toscana

Un’occasione unica per lanciare un appello all’aggregazione alle aziende che lavorano nel settore dell’organizzazione di matrimoni. Sono state 100 le aziende del Settore del Matrimonio ad aver risposto: “Sì, lo voglio” alla partecipazione del Wedding Industry Meeting 2018, lo scorso 17 aprile.

L’obiettivo, sottolineato dalle stesse parole di Tommaso Corsini, fondatore insieme al fratello Lorenzo di Corsini.Events, società ideatrice di Wedding Industry Meeting è stato quello di “rendere la Toscana realmente competitiva di fronte ai competitor internazionali“.

Sempre citando le parole di Tommaso Corsini: “La Wedding industry è un settore produttivo ancora limitatamente studiato ed analizzato anche dalle istituzioni.  Rappresenta però uno dei migliori bacini di utenza del turismo in Toscana, sia per permanenza media che per spesa pro capite”.

Toscana al centro del settore wedding

Il Settore del Matrimonio permette lo sviluppo di  aziende locali, dimore storiche, senza dimenticare che consente il finanziamento i beni culturali privati e pubblici.  Oltre questo, supporta un’enogastronomia di qualità, usufruendo di beni e servizi elevati, a dispetto del turismo mordi-e-fuggi che nulla lascia alla Capitale del Rinascimento.

Con il supporto del Convention Bureau è stato lanciato un forte appello all’aggregazione da parte delle aziende che lavorano nel settore dell’organizzazione di matrimoni, wedding planner, società di servizi e di catering. Senza dimenticare anche le pubblicazioni come Sposi Magazine o Elle Sposa Italia, che hanno partecipato nelle figure di Paola Pizzo e Giovanni Sparacio.

Aggregazione non significa perdere la propria personalità o la propria storia imprenditoriale, bensì creazione di piattaforme comuni di confronto, in cui condividere analisi statistiche al fine di dare non solo basi sempre più solide alle aziende operanti nel settore del wedding, ma anche maggiori garanzie agli sposi e quindi ai clienti. Traducendo il tutto con un più ampio successo della destinazione Toscana.

Questo processo aggregativo porterà la Toscana ad essere una destinazione imbattibile al livello internazionale per bellezza, cultura e professionalità. Cos’altro aggiungere se non un augurio affinchè il Settore del Matrimonio possa diventare faro del Made In Italy nel mondo? Guarda il video dell’evento.