La lista dei desideri per le coppie che decidono di sposarsi a Natale: come organizzarsi al meglio?
Sposarsi a Natale
Sempre più coppie cedono al fascino del matrimonio invernale e decidono di celebrare le proprie nozze in prossimità del Natale. Sarà per la romantica atmosfera natalizia, fatta di caminetti accesi, manti innevati, pini e stelle di Natale. O anche per vivere un “Wedding Christmas” tra luci, abeti e stelle dorate: magari un po’ per ognuno di questi aspetti.
Qualunque sia la location, dalla campagna Toscana alla città di Firenze, la magia verrà ricreata dall’allestimento, dal menù, dalla mise-en-place della tavola, dal tableau di matrimonio. Tutti i dettagli contribuiranno a portare l’atmosfera Natalizia nel matrimonio.
Abito e bouquet
Certo è che, come per ogni matrimonio realizzato con l’aiuto di professionisti del settore, ogni elemento deve essere perfetto, evitando di trasformare la location in un presepio! A cosa ispirarsi? Il primo consiglio per un matrimonio natalizio è quello di lasciarsi avvolgere dai colori bianco, verde e rosso.
L’abito di nozze per la sposa, se si vuole osare, può essere rosso: con accessori discreti nelle nuance dell’oro o dell’argento. Per chi preferisce un look più rassicurante, il bianco, anche optical, non sbaglia mai. Magari, per celebrare il periodo natalizio, possono aggiungersi decorazioni a ricami gold o pizzi argentati, oppure piccoli fiocchi in velluto rosso.
Per lo sposo, ricordando che il mood è dato dal periodo natalizio, il consiglio è quello di un completo made-to-measure con i revers della giacca sempre in rosso velvet. Se lo sposo vuole osare un po’ di più, via libera ai revers dagli effetti dorati di un abito damascato.
Ed il bouquet? D’inverno, e quindi durante il periodo natalizio, può essere complicato avere fiori particolari. Questo vuol forse dire che ci sarà un bouquet non a tema? Assolutamente no! Basta pensare ad un originale e contemporaneo bouquet di bacche rosse, o composizioni con rami di Pino e rose bianche.
Allestimento natalizio per le nozze
Per l’allestimento, la location sarà al chiuso, addobbata nel rispetto del tema del matrimonio natalizio: non può mancare uno splendido albero di Natale, micro bouquet in versione centrotavola con aghi di pino e fiori rossi e bianchi.
Per finire in dolcezza, data la scelta di sposarsi a Natale, si può anche dimenticare la classica torta nuziale per preferire un tripudio di dolci della tradizione: panettoni, pandori e torroni. Il tutto rigorosamente artigianale: nessuno rimpiangerà altri dolci!