Il Museo Villoresi occupa parte della boutique in Via De Bardi dove Lorenzo Villoresi espone le proprie creazioni. Il suo party di inaugurazione è stato un evento esclusivo che ci ha visti coinvolti per due diverse serate.
Lorenzo Villoresi: arte del profumo in Italia
Lorenzo Villoresi è un maestro profumiere toscano che si dedica alla sua arte con passione. La sua azienda, è un esempio prezioso di Made in Italy che ha saputo valorizzare e promuovere la propria artigianalità nel corso del tempo, diventando un punto di riferimento nel mondo.
Corsini Events è stato l’orgoglioso partner di un grande successo che ha visto coinvolta l’intera famiglia: l’inaugurazione della boutique-museo Villoresi a Firenze.
Il Museo Villoresi di Via de Bardi
L’intento di Lorenzo Villoresi e della sua famiglia era quello di offrire agli ospiti della loro boutique di Via de’ Bardi un’occasione per scoprire più a fondo il mondo dell’arte profumiera. Hanno dunque scelto di dedicare parte dello spazio all’allestimento del Museo Villoresi, il museo del profumo.
Si tratta di un percorso multisensoriale con numerose postazioni olfattive. Al centro della visita vi è la biblioteca degli odori, ovvero l’Osmorama che propone più di 1000 fragranze diverse.
Il party di inaugurazione esclusivo
La prima inaugurazione si è svolta a Settembre 2018. Si trattava di un evento non ufficiale dedicato a circa 200 selezionati ospiti che hanno potuto visitare in anteprima la boutique ed il museo. Per loro abbiamo organizzato un cocktail esclusivo all’interno dello shop e visite guidate dirette in prima persona dai membri della famiglia Villoresi.
In fondo, chi meglio dei protagonisti poteva guidare gli ospiti alla scoperta dell’universo del profumo, dell’odore e dell’aspetto delle principali materie aromatiche, della storia, dei miti e delle leggende legate a questa arte.
Inaugurazione ufficiale di boutique e museo
La seconda inaugurazione ufficiale si è svolta a Giugno 2019. Anche per questo evento esclusivo e su invito, abbiamo organizzato un aperitivo con cocktail e finger food per circa 200 persone. Presenti anche diverse autorità cittadine che hanno partecipato all’apertura.
La curiosità che ha suscitato il Museo Villoresi è stata soddisfatta anche nel giorno successivo interamente dedicato a open day, con visite aperte al pubblico.
Produzione dell’evento a cura di Corsini Events
In entrambe le occasioni abbiamo curato l’intero svolgimento dell’evento e realizzato allestimenti su misura coordinati allo stile della boutique. I nostri interventi dovevano quasi mimetizzarsi nel contesto della location, dando all’evento uno speciale tocco di familiarità, proprio come Lorenzo Villoresi desiderava.
Il grande apprezzamento dei nuovi spazi da parte di tutti i partecipanti si è tradotto in un vero successo per le due serate-evento.