lunedì 30 dicembre 2024

Wedding Trends 2019: guida ai migliori abiti da sposa!

Le sfilate di prêt-à-porter per la primavera-estate 2019 si sono concluse a Parigi. Quali sono tra le 500 collezioni, le tendenze che vedremo tra sei mesi? E soprattutto, quale è la prospettiva per gli abiti da sposa?  Nel settore dei matrimoni, i cambiamenti di stile si sviluppano gradualmente di stagione in stagione: le spose sono influenzate dalle sfilate ma non in maniera preponderante.

Lo stile dell'abito 2019

Eppure ci sono state molte sorprese per le nuove collezioni: i designer hanno reintrodotto fantasie di piume, e poiché i matrimoni reali (sì proprio i Royal Wedding) tendono ad influenzare il settore della moda spose – continueremo a vedere abiti in pizzo a maniche lunghe come quello indossato da Kate Middleton nel 2011. Certo ci sono state influenze del vestito minimalista e scultoreo di Givenchy indossato da Meghan Markle.

La scorsa stagione, diversi designer immaginavano maniche lunghe in pizzo per l’abito scelto da Meghan Markle: abito ben diverso dalla scelta della sposa, che ha indossato un modello satinato Givenchy dallo stile minimalista. Un trend che ha sfilato nella haute-couture e che si vedrà già da quest’anno negli atelier più contemporanei.

Le tendenze dei VIP

Tra i matrimoni che influenzano i trend sposa 2019, anche quello dell’influencer italiana Chiara Ferragni, che ha sfoggiato tre cambi d’abito per le sue nozze. Tra questi, l’abito con ricamato frasi d’amore del suo marito, Federico Leonardo Lucia, ricordava quello indossato da Angelina Jolie nel 2014 e realizzato dall’Atelier Versace.

Nelle sfilate parigine, Viktor & Rolf hanno ripercorso il trend, proponendo un abito strutturato, one-shoulder, dove il ricamo “Love” campeggia sull’ampia gonna.

Abito da sposa contemporaneo

Si può parlare di un vero e proprio ritorno all’abito tradizionale. Dove silhouettes a sirena si alternano ad abiti principeschi, con corpetti e gonne vaporose, raramente troppo ampie. Se siete fan delle jumpsuit, sarà più complesso per voi trovare l’abito-tuta -ma non impossibile-, ugualmente pochissimi sono gli abiti corti proposti. Il tutto a favore di un abito da sposa contemporaneo sì, ma con forti richiami al mondo principesco.

Prima di concludere, una domanda sorge alla sposa che organizzerà il matrimonio nel 2019: il velo? La moda per la nuova stagione preferisce la sposa a capo scoperto, con un’acconciatura naturale oppure una veletta.