giovedì 25 aprile 2024

Come scegliere il catering ideale per il proprio matrimonio

Ogni evento è unico. Ogni cliente ha le proprie esigenze e il proprio stile. In questa breve guida vi spieghiamo come scegliere il catering ideale per il vostro matrimonio.

Scegliere il catering per il proprio matrimonio non è per nulla una decisione semplice, ma è certamente la più gustosa! Dopo l’abito della sposa e la Location prescelta, infatti, il banchetto nuziale si colloca al terzo gradino del podio tra gli elementi che più determinano la buona riuscita di un matrimonio memorabile. D’altronde, i cinque sensi sono un ottimo modo per richiamare ricordi lontani e, tra tutte le nostre capacità percettive, il gusto gioca un ruolo importantissimo.

Perché, allora, molte coppie si ritrovano quasi impietrite dinanzi la scelta su come intrattenere i palati dei loro ospiti? Beh, la risposta è presto fatta: per l’eccessiva quantità e varietà dell’offerta. Oggi più che mai, infatti, l’offerta sul mercato del food and beverage e allestimenti è sempre più variegata e, talvolta, può disorientare.

Tuttavia, per far chiarezza su come scegliere il catering ideale, bisogna anche capire come sia anzitutto necessario determinare la Location dell’evento. In primis, infatti, alcune Location hanno un catering in esclusiva, o comunque uno di fiducia. Di primo acchito, ciò potrebbe apparire come un vantaggio, poiché, eliminando l’imbarazzo della scelta dovuta all’eccessiva offerta, scompare anche la possibile e temutissima confusione.

Inoltre, poter contare su un catering con esperienza nella realizzazione di eventi presso la Location prescelta dovrebbe facilitare il compito di tradurre i desideri degli sposi in soluzioni fattibili ed eseguibili alla perfezione. Per contro, invece, il catering imposto potrebbe non riflettere il gusto personale del cliente.

Inoltre, è utile tenere presente che le singole Location, anche quelle che non impongono un catering, sono organizzate in modo diverso e secondo una logistica propria. L’organizzazione degli eventi, peraltro, varia continuamente da Location a Location, e non tutte sono organizzate in modo tale da soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti.

Tra tutti gli attori coinvolti durante l’organizzazione di un evento, il catering ricopre un ruolo molto particolare, in quanto, ogni volta, in luoghi differenti, partendo da una materia prima, è chiamato a comporre un servizio finito che rispecchi le esigenze del cliente. Pensate un attimo se i clienti della Ferrari richiedessero che la loro Testarossa fosse costruita direttamente nel loro garage. Sarebbe del tutto impensabile trasportare un’officina intera all’interno di un garage privato! Eppure, un buon catering riesce a fare proprio questo.

Per comprendere meglio la struttura di un catering, bisogna conoscere l’organizzazione aziendale di tali attività. Solitamente, l’attività di un’azienda di catering si può scindere in sei unità aziendali: cucina, pasticceria, magazzino, commerciale, amministrazione e personale di sala. Ogni evento è unico.

Ogni cliente ha le proprie esigenze e il proprio stile. Pertanto, se il cliente si rivolge a un’azienda per l’organizzazione di eventi, essa dovrà scomporre le esigenze del cliente secondo ognuno di questi aspetti, definendo i compiti di ogni unità, così da poter individuare al meglio il profilo del fornitore ideale.

Ciascuna di queste unità, infatti, può essere analizzata singolarmente di modo tale da identificare: esigenze del cliente, logistica e necessità ad esse relative e, infine, tipologia ed livello al quale devono essere realizzate. Scomponendo singolarmente ognuna delle sei unità aziendali di un catering secondo i parametri appena citati, l’agenzia, che conosce bene il mercato di riferimento, potrà andare a definire il fornitore in grado di soddisfare al meglio le necessità del cliente.

Questo passaggio non è per niente scontato! Infatti, è fondamentale conoscere il mercato ed essere costantemente aggiornati per riuscire a offrire il miglior servizio possibile, avendo così un catering che possa realizzare il ricevimento in sintonia con gli equilibri dello stesso e secondo le esigenze del cliente.