Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Come scegliere la Location ideale per il vostro matrimonio da sogno

I passaggi da seguire per non sbagliare nella scelta della Location ideale per il vostro matrimonio da sogno.
How to choose the ideal wedding venue

Ci siamo: il vostro compagno ha fatto il grande passo, chiedendovi la mano. E adesso? Beh, ora ha inizio una delle parti più belle e coinvolgenti della vostra vita di coppia: l’organizzazione del matrimonio! In questo momento di grande euforia ed emozione, è giusto lasciare spazio ai propri sogni e all’immaginazione, a partire dal desiderio irrefrenabile di volervi sposare in una Location che sia magica e unica nel suo genere.

Una delle decisioni primarie – e più importanti – che dovrete affrontare, infatti, sarà quella legata all’individuazione del luogo adatto per il vostro matrimonio. Sarete chiamati a valutare con grande attenzione la scelta di quello che sarà lo scenario di uno dei giorni più importanti della vostra vita. Determinare la Location ideale servirà, inoltre, a definire il contesto in base al quale coordinare numerose altre scelte legate all’evento.

È bene partire dai propri sogni e da ciò che ci si è sempre immaginati, pensando costantemente che niente è impossibile. Dopodiché, il passaggio necessario sarà quello di cercare di concretizzare tali sogni trasformandoli in realtà. Avere un’idea precisa dello stile che più vi rispecchia, infatti, sarà fondamentale. Infatti, l’esperienza che regalerete ai vostri ospiti dipenderà molto sia dalla scelta della Location, sia dal fil rouge dell’evento. L’entusiasmo farà apparire tutte le innumerevoli scelte che dovrete intraprendere come possibili, ma dovrete comunque riuscire ad essere razionali, evitando sprechi di tempo, risorse ed energie, mentre esaminerete con attenzione ogni singolo dettaglio.

Stabilito lo stile del vostro matrimonio, dovrete iniziare a scegliere il luogo adatto come scenario delle vostre nozze, partendo da quelle Location che meglio vi permettono di realizzare i vostri sogni. Desiderate sposarvi vicino a casa, o avete sempre sognato un Destination Wedding? Preferite svolgere anche una cerimonia religiosa, oppure no? Opterete per un luogo più intimo, oppure avete sempre sognato di sposarvi in una location non tradizionale?

Un consiglio… Stilate sin da subito un elenco delle Location selezionate! Infatti, preparare una lista organizzata vi permetterà di fare un raffronto rapido e preciso tra tutte le strutture selezionate. Non dimenticate di valutare tutte le caratteristiche principali delle stesse Location, come ad esempio: la capienza (sia interna che esterna), le capacità logistiche (presenza di cucine, parcheggio privato, bagni, riscaldamento, etc.), le quotazioni, la disponibilità nel periodo prescelto e la presenza di eventuali restrizioni o vincoli (limiti di orari, catering obbligatori, etc.).

Una volta scelte le Location, arriva il momento di fissare le prime visite. Trovare la Location per il proprio matrimonio è in assoluto un momento personale. Evitare, quindi, di svolgere le prime visite accompagnati da familiari e/o amici, vi permetterà di innamorarvi del luogo e delle persone che lo gestiscono senza essere influenzati da altre opinioni. Ma non fermatevi alla prima Location che visitate, anche se vi dovesse colpire particolarmente! Infatti, avere diverse soluzioni vi permetterà di confrontare tutti i pro e i contro di ogni singola Venue e di valutare più preventivi. Non dimenticate che lo spazio della Location che sceglierete influenzerà tutte le decisioni che dovrete intraprendere sugli allestimenti e progettazioni. Inoltre, è buona regola ricordarsi di studiare il “Piano B”, poiché, ove inesistente, occorrerà ricorrere all’installazione di una tensostruttura (che rappresenterà un costo aggiuntivo).

Prima di scegliere la Location, chiedete sempre alle strutture le quotazioni definitive, ma soprattutto la disponibilità delle strutture stesse nella data stabilita, ed analizzate tutti gli aspetti principali dei vari contratti proposti dai gestori delle diverse Venue. Questo vi servirà per capire, con grande precisione, cosa sarà incluso o meno; solo in tal modo potrete evitare di imbattervi in spese aggiuntive ed impreviste.

Individuare la Location adatta al vostro matrimonio non è cosa semplice e, spesso, può diventare un processo faticoso e dispendioso in termini di tempo. Per aiutarvi nella vostra ricerca e ridurre la dispersione di energie, potrebbe essere utile decidere di affidarsi a una società esperta del settore che offre servizi di Location Scouting, in particolar modo qualora voleste organizzare un Destination Wedding.

“Le sensazioni sono i dettagli che compongono la storia della nostra vita”. (Oscar Wilde)
Una guida per il vostro evento speciale!

Contattaci