Sposarsi in un giardino all’italiana, circondati dalla natura è un’esperienza meravigliosa. In questo articolo vogliamo condividere con tutte le coppie alcuni consigli in merito a location ed allestimenti che più si adattano ad un matrimonio in giardino organizzato a Firenze.
Perché organizzare le nozze in un giardino all’italiana
La magia di un giardino all’italiana, con le sue geometrie di basse siepi, roseti e limoni, conferisce la giusta atmosfera ad un evento tanto speciale come il matrimonio. È l’occasione per offrire ai propri ospiti una giornata all’aperto in un contesto di raffinata bellezza.
Inoltre, i giardini sono location facilmente personalizzabili con decorazioni ed allestimenti che rispecchino il gusto degli sposi e lo stile scelto per le nozze.
Quando organizzare un matrimonio in giardino
Il periodo migliore per sposarsi in un giardino all’italiana, e quindi all’aperto, è certamente la primavera, ma anche i primi mesi dell’autunno. Questo è il momento in cui il clima mediterraneo si fa apprezzare di più dando il meglio di sé..
Il nostro consiglio è quello di evitare le calde e soffocanti giornate estive, ma se proprio non volete rinunciare ad un matrimonio in estate, meglio prevedere una cerimonia nel tardo pomeriggio con cena al tramonto e party nella notte.
Location fiorentine per il matrimonio in un giardino all’italiana
Nel territorio di Firenze si trovano molte location con parchi o spazi verdi perfetti per sposarsi in un giardino all’italiana.
Noi di Corsini Event.Group vogliamo consigliarvene due particolarmente indicate per questo tipo di evento e soprattutto che conosciamo bene!
Matrimonio al Giardino Corsini
Potrà sembrarvi strano, ma, in pieno centro a Firenze, è presente un giardino storico che è un vero angolo di pace. Si tratta del Giardino Corsini, parte del più ampio complesso di Palazzo Corsini al Prato.
Proprio per la sua posizione, questo giardino rinascimentale è considerato una vera perla del centro città.
Il Giardino Corsini è una location per matrimoni decisamente suggestiva ed esclusiva. È infatti un luogo privato che viene aperto al pubblico solo in occasioni speciali.
Il giardino di Palazzo Corsini mette a disposizione diverse aree ideali per l’organizzazione dei vari momenti del matrimonio. Per esempio è possibile organizzare la cerimonia di nozze nel giardino all’italiana, il ricevimento nella limonaia ed il taglio della torta sotto la loggia.
Nozze nei giardini di Villa Corsini a Mezzomonte
La location di Villa Corsini a Mezzomonte mette a disposizione degli sposi molti spazi sia all’aperto che all’interno della villa. In particolare, le coppie che desiderano sposarsi in un giardino all’italiana, possono contare su ben due spazi verdi: il Giardino all’Italiana di Meridione ed il Giardino delle Pizzughe.
Il primo si presta perfettamente per ospitare cerimonie oppure aperitivi di nozze che prevedono anche un gran numero di ospiti
È abbellito da una grande fontana di ninfee al centro, da statue e vasi artigianali in terracotta.
Il secondo, più piccolo ed intimo, si trova sul retro della villa, e gode di una meravigliosa vista panoramica. È un bellissimo esempio di giardino rinascimentale originale dell’epoca ed è una perfetta scenografia per foto di nozze davvero suggestive. Non manca niente: bossi dai disegni geometrici, rose profumate, e scorci romantici sulle colline fiorentine.