sabato 21 maggio 2022
Event Production

Wedding Industry Meeting: Toscana leader nel Destination Wedding

Wedding Industry Meeting è l’evento dedicato ai professionisti toscani che operano nel panorama wedding e events. Questo particolare format è stato ideato nel 2018 da Tommaso Corsini, fondatore/general manager di Corsini.Events Group, con l’obiettivo di far incontrare e mettere in rete i tanti operatori attivi nel settore degli eventi privati e dei matrimoni.

Lo scopo di WIM è, infatti, quello di contribuire a rendere la Toscana un territorio leader nel wedding market nazionale e internazionale, attraverso lo sviluppo di strategie condivise.

Incontri B2B e panel tematici sul settore matrimoni ed eventi

Dopo l’edizione digitale del 2020, a causa della pandemia, a novembre 2021 WIM è tornato in presenza con due giorni di incontri B2B e cinque panel tematici. L’evento, organizzato a Siena, ha visto partecipare alla prima giornata oltre 60 buyer e altrettanti seller.

Mentre nel corso della seconda giornata sono saliti sul palco media di settore, associazioni di categoria, operatori di rilievo internazionale del comparto e professionisti dell’hotellerie, per confrontarsi sul futuro del settore e sul Destination Wedding in Toscana.

I dati registrano un +20% per i matrimoni
fino al 2024

Tra i dati più interessanti e incoraggianti emersi durante WIM, c’è quello dell’aumento del 20% del numero dei matrimoni rispetto al 2019 nei prossimi tre anni. Un dato davvero positivo che mostra come anche la Toscana possa tornare a essere protagonista ospitando Destination wedding dall’estero ma anche nozze di coppie italiane.

Secondo i numeri dei professionisti del settore, le prenotazioni per l’organizzazione di matrimoni ed eventi arrivano già fino al 2024, e si sovrappongono agli eventi da ri-programmare a causa della pandemia.

La web reputation della Toscana per il Destination wedding

In occasione di WIM, l’agenzia web Sinerbit ha presentato i dati relativi alla web reputation della Toscana, all’interno del mercato del Destination wedding mondiale. I numeri più importanti, per quanto riguarda le ricerche su Google, riguardano la crescita nel 2021 per le parole chiave “Tuscan wedding” da parte del mercato asiatico. Un +467%, dopo il calo del 73% registrato nel 2020, anno della pandemia.

Per quanto riguarda gli hashtag più usati su Instagram, ​​#weddingintuscany registra un +38% rispetto al 2020, confermandosi al primo posto. Tra i trend che emergono, c’è poi il concetto matrimonio sostenibile con gli sposi che chiedono materiali riciclati, prodotti a km zero e la riduzione degli sprechi.

La cena di Gala nel palazzo comunale
di Siena

La quarta edizione di WIM ha anche accolto un esclusivo Gala dinner nel Comune di Siena, in piazza del Campo. La prima parte della serata si è svolta sulla terrazza del palazzo. L’aperitivo è stato accompagnato da due performance delle artiste Lumen Invoco, che hanno portato in scena lo spettacolo delle farfalle luminose e un led show con la riproduzione dei loghi dei partner di WIM.

Al termine è cominciata la cena nella Sala del Mappamondo, che ha accolto gli ospiti con i suoi affreschi, un’orchestra con musica dal vivo e un buffet di prodotti tipici toscani. Gli ospiti di WIM hanno anche potuto partecipare a visite guidate nei saloni del palazzo, alla scoperta delle bellezze storico artistiche conservate al suo interno.

I promotori e i partner di Wedding Industry Meeting

Wedding Industry Meeting è un evento realizzato e promosso con il contributo di diversi soggetti.

Partners: Regione Toscana, Comune di Siena, Città di Firenze
Supporting Partner: Convention Bureau Terre di Siena
Event & Production Partner: Corsini.Events Group
Host Destination Partner: Tuscany for Weddings per Toscana Promozione Turistica, Destination Florence CVB
Digital Partner: Sinerbit

Media Partner: Sposi Magazine, Arabia Weddings, Alessandra Campagnola Smm & Digital Strategist for Wedding, Weddings & Honeymoons Magazine, Zankyou weddings, Panorama Sposi, Weddingfashionblog.com
Hotel Partners: Grand Hotel Continental Siena, Starhotels Collezione, NH Collection, Sina Hotels
Sponsors: Alma Project 24/7, Alte Vedute, Galateo Ricevimenti, Privitera Eventi, Olivia Catering, Simone Bertini Floral Design, Lumen Invoco, Tenuta Torciano, K-Over Luxury, The Mall Luxury Outlets, The Wedding Letters di Laura Mazzetti, Transfer Florence, Paolo Penko, Il giardino di Picis, Studio Fotografico Righi.