giovedì 1 dicembre 2022

Fiori nel matrimonio ebraico: i consigli del floral designer Simone Bertini

Simone Bertini, alla quarta generazione di fioristi in famiglia, è ideatore del progetto Floral Experience per allestimenti floreali di matrimoni ed eventi. Esperto di design e realizzazione di scenografie floreali, Simone è un professionista riconosciuto in Italia e all’estero per le sue creazioni eccezionali. Gli abbiamo chiesto qualche consiglio sull’allestimento dei fiori nel matrimonio ebraico. Ecco cosa ci ha risposto.

Cosa caratterizza l’allestimento floreale di un matrimonio ebraico?

Il matrimonio ebraico è caratterizzato dalla realizzazione della chuppah, il caratteristico baldacchino decorato con fiori e stoffe, che rappresenta una casa.
Proprio per il suo significato e per il valore che gli viene attribuito dalla tradizione ebraica, è importante renderlo bello ed elegante con l’utilizzo di fiori freschi e colorati.

La chuppah, infatti, è il focus della cerimonia del matrimonio ebraico. Per questo, deve essere di forte impatto visivo.

Chuppah: come si realizza?

Per la realizzazione di una chuppah esistono parametri ben precisi su come crearlo e sulle dimensioni che deve avere. In generale, deve essere costruito appoggiando su 4 pali che poi saranno decorati con fiori. Il tetto viene invece realizzato con una stoffa elegante.

Sotto alla chuppa si svolge la cerimonia che vede protagonisti gli sposi con le relative famiglie. I colori e lo stile della decorazione floreale variano in base ai gusti e alle richieste degli sposi, quindi tutto può essere personalizzato e realizzato su misura.

Come rendere indimenticabile il flower design per un matrimonio ebraico

La religione ebraica predilige le cerimonie in estate e le cene all’aperto, perché per tradizione balli e momenti di intrattenimento intervallano le portate durante il ricevimento. alte temperature e sole, quindi, rappresentano un ostacolo non da poco per i fioristi.

Poiché la struttura e le decorazioni della chuppa devono essere realizzati nella location del matrimonio, è importante che il lavoro venga svolto in modo rapido e da mani esperte, così che tutto risulti curato ed elegante.