Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Abiti da sposa: trend, mode e tendenze per il 2018

Classica o alternativa? Elegante o chic? Bramante o sbarazzina? Scopriamo i trend e le tendenze per gli abiti da sposa per il 2018!
abiti da sposa: tutte le novità e le tendenze per il 2018

La scelta dell’abito è un momento di profonda emozione per le spose. Si tratta, infatti, di quel primo, importante che dovrà pronunciare in vista del grande giorno. Prezioso, elegante e femminile, l’abito racconta la personalità della sposa ed esalta la sua bellezza, illuminandola di pura felicità. Tutto questo senza dimenticare di strizzare l’occhio ai trend del momento per gli abiti da sposa.

Abito da sposa Oscar de La Renta fiori 3D 2018Eleganti e sfarzose, eteree e bramanti, le nuove collezioni delle maison del wedding permettono a ogni sposa di trovare il modello che meglio la rappresenti e la renda protagonista del suo giorno speciale.

Il mondo della moda guarda sempre più attentamente a quello degli abiti da sposa, con proposte che spaziano da modelli di marchi blasonati, ad abiti haute couture e made-to-measure, che sono poi messi sotto la luce dei riflettori durante importanti appuntamenti come la New York Bridal fashion week, dedicata interamente alle ultime tendenze per gli abiti da sposa.

Quest’anno, più che mai, la moda degli abiti da sposa sembra aver preso una piega più contemporanea e meno legata alla tradizione. Da abiti da sposa classici dall’allure principesca, caratterizzati da scollature a cuore, gonne ampie e pizzi chantilly, si passa a look pieni di sorprese e meno convenzionali. Dallo stile punk-rock di Jean Paul Gualtier a quello alternativo ed eccentrico di Jenny Packham, talvolta ispirato a icone del passato (ad esempio, l’abito di Valentino indossato da Jackie Kennedy Onassis), fino agli abiti da sposa di Oscar de La Renta, decorati con pizzi floreali, petali 3D, fiocchi e stampe pittoresche, per arrivare ad abiti con dettagli in nero.

Insomma, il 2018 sembra aprire davvero a svariate novità e stravaganze per gli abiti da sposa, ma anche a grandi riconferme e ritorni, per accontentare tutti gli stili! Per una sposa sognatrice, ma anche per quella glamour o moderna!

È proprio la presenza di dettagli in nero una delle novità che ha sorpreso maggiormente. Infatti, quando si parla di abito da sposa, difficilmente pensiamo al colore nero. Per questo motivo, hanno creato molto scalpore gli ultimi trend lanciati da numerosi stilisti, una tra tutti Vera Wang, i cui abiti da sposa, caratterizzati da gonne dalle intricate asimmetrie geometriche, vengono accompagnati da grandi fiori e fiocchi neri. Uno stile che, seppur in modo più delicato, si può osservare anche nelle proposte di Marchesa e Carolina Herrera, che propongono applicazioni floreali nere lungo corpetto e maniche, oppure fiocchi e nastri intorno alla vita.

Abito da sposa Pronovias effetto tattoo fiori 2018Già grande protagonista del 2017, si riconferma uno dei più amati anche “l’effetto tattoo”, spesso abbinato a scolli a V, sia per il decolleté che per la schiena, regalando un effetto nude look seducente ma raffinato. Sono state molte le maison che hanno deciso di puntare ancora su questo genere affascinante (come, ad esempio, Pronovias, con i suoi abiti a sirena e le sue linee classiche), annunciando un altro grande ritorno: la manica. Un dettaglio che dona sempre un effetto bon ton, soprattutto se finemente ricamata e realizzata in tessuti leggeri e impalpabili; nei nuovi trend si presenta in numerose varianti, come, ad esempio quella dei sontuosi modelli in perfetto stile “boho chic” di Naeem Khan.

Per le spose che vivono di romanticismo, si passa alle tendenze messe in mostra dalle collezioni realizzate da Galia Lahav e Vera Wang, che rendono omaggio all’Epoca Vittoriana. Pizzi, maniche lunghe e bombate, colli alti e ruche, sia nei boleri sia nei colletti, sono i dettagli principali, realizzati secondo geometrie decise ma mai rigide, che donano alla sposa un’allure di regalità e grande eleganza.

Saranno, invece, sicuramente vittime di molti Instagrammers le creazioni atipiche presentate da Jenny Packham e Nicole by Alessandra Rinaudo,che hanno adottato un approccio originale e incalzante nell’interpretare l’abito da sposa, proponendo modelli carichi di colori, cristalli, fitti ricami e stampe floreali che attingono allo stile hippie degli anni ‘70. Vera novità del 2018 sono gli abiti che sembrano trarre ispirazione direttamente dalle pagine del Grande Gatsby: piume, gioielli e perline fanno rivivere i ruggenti anni ’20 negli abiti di Armani Reem Acra e Naeem Khan. Ideale per chi vuole osare un po’, volgendo uno sguardo alle tendenze che hanno fatto la storia della moda.

Concludiamo con le due novità più fresche e moderne, adatte per le spose più originali e sbarazzine, che Abito da sposa stile spezzato trend 2018non guardano troppo alla tradizione e vogliono vivere il giorno del matrimonio in modo spensierato.

In tutto il mondo trova sempre più consensi tra le spose il trend dell’abito spezzato, o Crop Top, caratterizzato da capospalla semplice o in pizzo e gonna a vita alta in chiffon, tulle o organza. Uno stile, che, a seconda di come viene interpretato, può essere molto sensuale ed accattivante. Proposto, tra gli altri, da Blumarine e Carolina Herrera, questi abiti da sposa si ispirano al look iconico di una fashion addict come Carrie Bradshaw, alias Sarah Jessica Parker, nell’indimenticabile sigla di Sex and the City.

E che dire invece degli abiti da sposa con pantalone, Abito da sposa zuhair murad jumpsuit 2018proposti in numerose collezioni di molte prestigiose maison? Questo look sembra aver veramente conquistato il mercato, presentandosi in numerose varianti: dai jumpsuit in seta di Carla Ruiz, a quelli in pizzo con effetto tattoo di Zuhair Murad, dai tailleur dallo stile più androgino di Oscar de La Renta, ad alternative più seducenti che donano al pantalone a sigaretta grande femminilità, grazie a trasparenze, ricami, ampi spacchi e sovragonne.

Care spose, ça va sans dire: a voi la scelta! Prendete tutto
il tempo che vi serve per trovare l’abito perfetto, e ricordatevi:
tenete d’occhio i trend e le mode del momento, ma fatevi
sempre guidare dalla vostra emozione!

“Le sensazioni sono i dettagli che compongono la storia della nostra vita”. (Oscar Wilde)
Una guida per il vostro evento speciale!

Contattaci