giovedì 1 dicembre 2022

Elopement in Italia

Conosciuto dagli anglofoni con il termine “elope” o “elopement”, il matrimonio intimo è un’esperienza di nozze più personale in cui gli invitati sono pochi e selezionatissimi. Nei paesi anglofoni “elopement” è sinonimo di fuga romantica, ma se fino a pochi anni fa si riferiva ad un matrimonio-lampo a Las Vegas, oggi è una delle forme più scelte dagli sposi per celebrare l’amore.

Sempre più coppie preferiscono organizzare una cerimonia intima rispetto a quella tradizionale con centinaia di invitati. Le coppie si sposano più tardi, concentrandosi maggiormente su ciò che desiderano, piuttosto che assecondare i desideri dei parenti. Ma non è solo questo, sono tanti gli sposi che, dopo aver celebrato il matrimonio nel paese d’origine, scelgono di partire assieme a pochi amici e familiari per una vacanza dedicata ai festeggiamenti. L’italia e la Toscana sono tra le mete più ambite ed apprezzate.

L’elopement in Italia è un modo romantico e intimo per rendere ufficiale l’unione della coppia, oltre che tanto speciale quanto qualsiasi matrimonio da grandi numeri. I futuri sposi hanno l’opportunità di focalizzare su di loro la piena attenzione degli invitati.

Fuga d'amore in Toscana

Nonostante le ridotte dimensioni, organizzare un matrimonio di questo tipo non significa pianificare un evento più facile o che si possa fare tutto da soli. Come ogni matrimonio, richiede molta organizzazione e potrebbe non essere così semplice come sembra. Spesso un matrimonio in stile elopement si svolge in una destinazione lontana e ciò richiede la guida di un professionista esperto, di un wedding planner che sappia come organizzare soggiorno e festeggiamenti.

Come abbiamo già detto, la Toscana e Firenze rappresentano il luogo ideale dove sposarsi e per questo risultano le mete più scelte: immaginatevi circondati dall’arte, dal buon cibo e dallo stile di vita italiano.

Molte coppie sottovalutano l’impegno richiesto in termini di pianificazione per organizzare un elopement in Italia. È necessario, non solo cercare la giusta location ma anche informarsi in merito alle leggi sul matrimonio, che cambiano per ogni paese, nel caso sia prevista una piccola cerimonia. È proprio per questi motivi che affidarsi ad un wedding planner si rende assolutamente necessario.

Il wedding planner infatti sarà in grado di suggerire alla coppia il giusto percorso da seguire e supportarla in ogni decisione, guidandola nel modo migliore. Corsini.Events è il partner su cui puoi contare per organizzare il tuo elopement a Firenze, in Italia o in Europa.