Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Gioielli & Fedi Nuziali – L’Universo Brillante della Jewelry Designer Olga Corsini

Quali sono le differenze tra un gioiello realizzato su misura ed uno di collezione? Le Fedi Nuziali oltre le mode: simbolo di Amore Eterno

Chi dice matrimonio pensando agli sposi, collega quasi subito l’immagine delle fedi nuziali: il simbolo della promessa di amore eterno in una coppia. La storia racconta il perché le coppie di innamorati si fidanzino prima e sposino poi, scambiandosi gli anelli.

Di certo non esistono solo le fedi nuziali per celebrare un amore. Incontriamo Olga Corsini, jewelry designer che da oltre 15 anni interpreta e rinnova le creazioni di alta gioielleria, per immergerci in un mondo fatto di pietre preziose e promesse d’amore.

D: Cara Olga, lei crea gioielli che definisce «prêt-à-porter», ma sin da bambini ci sentiamo ripetere che un gioiello è per sempre. In che modo un gioiello è ready-to-wear ?
R: Prêt-à-porter in francese vuol dire “pronto ad essere indossato”. Contraddistingue nella moda un prodotto già confezionato, diverso da quellocreato su misura. Ho quindi preso questa terminologia per far comprendere che si tratta di collezioni pronte e disponibili, da differenziare invece dai gioielli che creo su misura. In effetti, ho iniziato il mio percorso creando gioielli su misura.

D: Se quindi un gioiello creato da lei è sia pronto per essere indossato, che “sur mesure”, cioè su misura, cosa può rispondere sul giusto equilibrio tra la stagionalità delle collezioni e la loro atemporalità?
R: Direi che è più corretto parlare di contemporaneità. In effetti un gioiello non ha vere stagioni, e come dice giustamente lei « un gioiello è per sempre ». La sua durevolezza è assicurata dalla qualità dei materiali: l’oro e le pietre preziose sono materiali nobili che non si alterano col tempo, né perdono valore. Per quanto riguarda lo stile delle mie collezioni, prediligo forme equilibrate ed una grande raffinatezza. Due caratteristiche che permettono alle mie creazioni di perdurare nel turbinio della moda.

D: Che tipo di clientela si presenta per un gioiello ad-hoc, su misura?
R: Il cliente desideroso di una creazione su misura è generalmente una persona che ha già una certa cultura del mondo del gioiello e dell’arte. Spesso questo desiderio è collegato ad un’occasione speciale: matrimonio, nascita di un figlio, trasformazione di un gioiello di famiglia. Il cliente di questo tipo sa quello che gli piace ed è capace di esprimerlo: in generale è spesso una persona romantica e creativa, che preferisce esprimersi attraverso una creazione unica, per racchiudere la sua personalità e la sua storia personale.

Famiglia Corsini - Villa Corsii a Mezzomonte

Olga Corsini – wearing Pimpinella Jewellery

D: Come nasce la sua idea di accostare spezie e gioielli -per esempio la collezione chiamata “pepe“-? Seppure le spezie siano state utilizzate come moneta di scambio di grande valore sin dall’antichità, questo aspetto mi incuriosisce.
R: Le Spezie sono tra gli ingredienti più ricchi ed antichi del mondo. Fin dal medioevo venivano importate dall’Oriente assieme ad altri materiali preziosi come la seta, le gemme e l’oro, lungo la famosa rotta delle Spezie. Questo loro antico legame con la preziosità e questo loro aspetto interculturale è molto interessante e si associa perfettamente con i valori di un gioiello.
Da un punto di vista più contemporaneo poi, le spezie sono legate a mondo femminile : i profumi, il fine-food, i sapori, le personalità…sono tutti elementi che mi permettono quindi di ritrarre diverse tipologie di donna, poiché una Donna Vaniglia non è certo comparabile ad una Donna Pepe, non crede ?

D: Quindi l’ispirazione le viene dalla Natura, dalla Moda …. ?
R: Direi proprio dalla Natura, dalla Moda e dai viaggi e dall’arte.

D: Quali sono i sentimenti che si avvicendano nella creazione di fedi nuziali, gioielli che rappresentano una promessa eterna?
R: Le fedi sono il simbolo per eccellenza del matrimonio tra due persone. Di per sé è un gioiello che può essere semplice (un filo in oro giallo ) o più lavorato ( una fede paventata di diamanti, una treccia, una fascia…) ma certamente è il più carico di emozioni. Anche il minimo dettaglio necessita di grandissima attenzione e premura.

D: Ci sono dei trend nel mondo della gioielleria?
R: Ci sono certamente dei trend ma onestamente non li seguo. Desidero creare un gioiello che si possa contraddistinguere per l’originalità, la raffinatezza e per una forma di classicismo che assicuri la sua eternità.

Gioiello matrimonio

Collezione Pepe

D: Se i trend non sono fondamentali, quali sono secondo lei gli elementi imprescindibili che caratterizzano un gioiello di qualità -materiali a parte- ?
R: La ricerca stilista, che non può essere scissa dallo studio delle proporzioni di ogni elemento che compone il gioiello. La sua praticità anche, ovvero l’attenzione posta a dettagli come il fermaglio, la catena, l’incisione…ecc. Infine la sua realizzazione, che dev’essere affidata ad esperti artigiani che ne assicurino delle rifinizioni perfette ed invisibili.

Un dialogo sul gioiello, una intervista con una designer all’avanguardia, capace di rendere unico ogni momento prezioso, è il caso di dirlo, per una coppia o per una persona cara. Fedi nuziali, anelli di fidanzamento, collier ed orecchini…Ogni celebrazione può essere accompagnata non solo da un ricordo indimenticabile, ma anche da un gioiello creato ad Arte.

"L'amore chiede tutto, ed ha diritto di farlo", Beethoven.

Contattaci