Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Luoghi d’amore, toscana regione romantica

La Toscana vanta innumerevoli luoghi d'arte, cultura e splendore.

La Toscana è la regione ideale per ospitare tutte le fasi di una romantica storia d’amore, a partire da una passeggiata mano nella mano, passando per l’organizzazione di un raffinato ricevimento di nozze fino a una gita con la famiglia o alla celebrazione di un anniversario. Vicoli medievali, città d’arte, scorci di natura incontaminata: una coppia di innamorati non mancherà di trovare il luogo perfetto per un brindisi ma anche per pronunciare il fatidico “sì”.

Basti pensare, ad esempio, al fascino esercitato dal borgo di Anghiari, stretto nell’abbraccio delle sue antiche mura: le stradine di Anghiari si prestano perfettamente per romantiche camminate tra le caratteristiche case in pietra, per raggiungere una delle tipiche piazzette e magari visitare assieme una bottega antiquaria o un museo.

Per chi è alla ricerca di un portafortuna per la propria storia d’amore, cosa c’è di meglio dell’Albero dell’Amore, custodito nel Museo Comunale di Lucignano? Il capolavoro di arte orafa medievale, reliquiario forgiato nell’originale forma di un albero, può rappresentare il punto d’arrivo per gli innamorati in visita nel delizioso borgo in provincia di Arezzo.

Chi vuole coniugare relax e panorami suggestivi non può lasciarsi sfuggire il grande parco delle Mura urbane di Lucca, ideali per una passeggiata al tramonto sospesi tra storia e natura: un percorso in un’atmosfera d’altri tempi per ammirare la luce del sole che scende sulle torri della città e sugli alberi secolari circostanti.

L’elenco delle mete romantiche toscane deve comprendere il panorama della città di Firenze che si gode da Fiesole, grazie alla favorevole posizione della piccola cittadina etrusca, arroccata sul colle alle spalle del capoluogo toscano: questa vista mozzafiato può coronare un percorso incantevole tra natura e monumenti, testimonianza dell’antico passato di Fiesole.

La Toscana vanta un’abbondanza di luoghi capaci di coniugare atmosfera romantica e storia: le vie di Volterra, ad esempio, sono in attesa di quelle coppie che vogliono trascorrere ore indimenticabili all’interno della cerchia delle sue mura duecentesche. Palazzi medievali, musei, resti del passato etrusco della città: tutto concorre a conferire a Volterra un fascino enigmatico e misterioso, da vivere in complicità.

Tranquillità e paesaggi fiabeschi attendono le coppie che scelgono come meta romantica la Val d’Orcia, con le sue dolci colline e i suoi centri di origine medievale: tra questi, Pienza può sfruttare una posizione particolarmente favorevole, in cima a un colle che permette di estendere lo sguardo su tutta la valle. Da ricordare, inoltre, che il Palazzo Piccolomini di Pienza fu scelto da Franco Zeffirelli per girare alcune scene del film Romeo e Giulietta: cosa può esserci di più romantico?

Chi volesse dichiararsi alla persona che ama ai piedi di una magnifica torre medievale, a San Gimignano avrebbe solo l’imbarazzo della scelta: la struttura della deliziosa cittadina fortificata è infatti caratterizzata da questo particolare elemento architettonico, ideale per rendere ancora più speciale un itinerario romantico.

Le possibilità offerte dalla Toscana per gli innamorati alla ricerca di mete romantiche sembrano non esaurirsi mai: chi desidera trascorrere un soggiorno all’insegna del benessere di coppia può optare per una giornata alle sorgenti termali di Saturnia. L’atmosfera magica delle cascate del Mulino, unita alle proprietà benefiche delle loro acque e alla tranquillità della natura circostante, contribuisce a creare l’atmosfera ideale per rilassarsi in due.

Una carrellata parziale come questa non è di certo sufficiente a citare tutti i luoghi romantici che costellano la Toscana: la regione offre una tale abbondanza di mete suggestive e affascinanti che di volta in volta si è costretti a fare una scelta. Alcune coppie amano l’arte e l’architettura, altre privilegiano la storia, altre ancora la natura o il relax: per tutti, in Toscana, si nasconde il nido d’amore ideale. Sarà un piacere mettersi alla ricerca e trovare il proprio!

“Le sensazioni sono i dettagli che compongono la storia della nostra vita”. (Oscar Wilde)
Una guida per il vostro evento speciale!

Contattaci