sabato 14 dicembre 2024

Organizzare il matrimonio in Toscana: i nostri consigli

Per molte coppie italiane e straniere, il matrimonio in Toscana è un vero e proprio sogno. Il territorio è certamente un intramontabile meta per le nozze che ogni anno rinnova ed amplia la sua offerta di servizi.

Sposarsi in Toscana

La Toscana è una delle regioni con la più grande e varia tradizione in quanto a ospitalità ed accoglienza, una caratteristica ineguagliabile in Europa. È forse per questo, oltre che per i meravigliosi paesaggi ed i servizi che offre, che coppie provenienti da tutto il mondo la scelgono come destinazione delle proprie nozze.

Organizzare il matrimonio nella suggestiva cornice della Toscana significa vivere un’esperienza. Significa legare il proprio amore ad un territorio dai panorami iconici che, al primo sguardo, conquistano il cuore e la mente.

Destination wedding in Toscana

Coloro che scelgono la Toscana come wedding destination hanno a disposizione un’offerta di location e servizi davvero ampia e varia. Dalle dolci colline ricoperte di viti alla costa frastagliata, dalle città d’arte alle località di montagna, ogni luogo racchiude in sé possibilità diverse.

Gli sposi potranno scegliere tra romantici castelli medievali, ville rinascimentali, residenze d’epoca, palazzi cinquecenteschi, fattorie, tenute agricole e cantine storiche immerse nel verde. L’area di Firenze, in particolare, offre un’incredibile varietà di location ideali per le nozze. A questi si aggiungono i servizi e le comodità che solo una tale città può garantire.

Le tue nozze in Toscana con Corsini Events

Con una tale abbondanza di possibilità è facile perdere la bussola. La migliore soluzione è quella di affidarsi ad un professionista che conosca il territorio e che possa supportarvi in ogni scelta. In questo caso, il team di Corsini Events è il partner ideale.

La nostra attività di wedding planning ed event production ha sede in una storica villa rinascimentale a breve distanza da Firenze, siamo esperti conoscitori del territorio toscano e delle sue potenzialità.

I nostri consigli

È per questo che vogliamo condividere con le coppie alcuni consigli per organizzare il matrimonio in Toscana.

1) Per prima cosa, scegliete un wedding planner esperto o un’agenzia di production management che possa guidarvi al meglio in ogni fase dell’organizzazione dell’evento.
2) Insieme all’agenzia, preparate una short list di possibili location e dedicate alcuni giorni a visitarle. Da tenere in considerazione è anche la necessità o meno di ospitare gli invitati per l’intera durata del matrimonio, cioè anche nei giorni precedenti e seguenti all’evento. La scelta di una location vicina alla città permette in questo caso di prevedere per gli ospiti alcune attività ricreative e far conoscere loro il territorio toscano.

3) Definite il programma dell’evento ed in base a questo confermate la location che più si adatta alle vostre idee e che garantisce spazi adeguati ad ospitare tutti gli invitati.

4) In ultimo, selezionate i fornitori come catering, light designer, floral designer, fotografo, videomaker ed artisti per l’intrattenimento.

Ph credit: Studio Fotografico Righi