Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Le Sfide Nel Preparare Un Matrimonio. Come Superare Le Criticità Con Intelligenza

Niente Panico ! Organizzare Un Evento O Una Cerimonia Può Riservare Sorprese...

Preparare un matrimonio è un momento speciale in cui si creano aspettative, si hanno molteplici decisioni da prendere, si pensa al proprio benessere come coppia e a quello degli invitati. Organizzare un matrimonio è una attività intensa, un vero e proprio lavoro per gli sposi che si aspettano il meglio. Tuttavia questo momento può trasformarsi in un vero e proprio guazzabuglio. Troppo spesso i ritmi intensi della vita contemporanea impediscono agli sposi  di concentrarsi come vorrebbero nella preparazione delle nozze. Quali sono gli errori da non commettere per arrivare rilassati al proprio matrimonio perfetto?

Primo: se l’intenzione è quella di organizzare tutto da soli, l’errore da evitare è quello di condividere tutte le decisioni con parenti ed amici. Il rischio è quello di ricevere una serie di consigli più o meno graditi, che creeranno solo confusione. Se si riceve un aiuto economico dalle famiglie nella preparazione del matrimonio, questo non dà loro una voce maggiore in capitolo circa il tipo di celebrazione che gli sposi hanno in mente. Un aiuto importante  in situazioni come queste è dato dal wedding planner: la giusta figura che saprà essere mediatore pacifico per i desiderata della coppia – la sua priorità- difronte ad eventuali suggerimenti e richieste non gradite.

Secondo: essere consapevoli dei propri mezzi. Può sembrare banale ma non è così. Spesso molte coppie si avventurano nel settore del matrimonio con l’unica certezza di “volere il massimo”. Esiste però una scala di massimi raggiungibili per ogni esigenza ed averne coscienza rende la preparazione del matrimonio più scorrevole. La soluzione per evitare delusioni è quella di avere chiara una lista delle priorità. Ci saranno elementi “must-have” ai quali non si vuole rinunciare e a cui andrà data massima priorità; via via gli altri elementi troveranno la giusta posizione tra “desiderabili ma non necessari” e “superflui”.

Villa Toscana per eventi

Villa A Firenze Per Celebrazioni Speciali

Terzo: anche se si potrebbe continuare con una lista di sfide tutte ugualmente importanti, il terzo punto riguarda la tempistica con cui si compiono le scelte organizzative. Ovvero: non seguire una time-line ma procedere a sentimento. Ci si ritrova per esempio ad avere già trovato l’abito, scelto gli inviti e proceduto con la loro stampa quando poi, l’imprevisto si manifesta e la location desiderata, che era pressoché certa, non viene confermata.

Sembra impossibile? Invece può succedere quando si procede da soli, senza un planning chiaro, scegliendo -senza saperlo- fornitori che non sempre si rivelano in grado di realizzare quanto promesso alla coppia.
Per questi motivi è fondamentale trovare professionisti seri, dal curriculum vitae verificabile e con expertise d’eccellenza. A loro si potrà fare affidamento nel pianificare ogni momento della celebrazione nuziale, nonchè nella previsioni di piani B in caso di imprevisti.

Le  criticità potranno esserci anche con un professionista al vostro fianco. Ma sarà la sua professionalità a rispondere alle domande eventuali, ancora prima che queste siano poste, partendo dalla scelta della location. Qualora abbiate scelto una villa con giardino, questa deve poter essere allestita all’interno senza venire a compromessi con lo stile del matrimonio. Oppure avere un giardino appropriato per una tensostruttura che contenga comodamente il numero di invitati previsti.

L’importante è essere consapevoli che ad ogni sfida nella preparazione di un matrimonio, esiste sempre una soluzione!

“Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno”. Søren Kierkegaard

Contattaci