venerdì 29 marzo 2024

#eStateinVilla a Villa Corsini a Mezzomonte

Immergetevi nella campagna toscana ad un passo da Firenze con #eStateinVilla, un’esperienza che vi trasporterà in un affascinante viaggio nel tempo tra gli splendori dell’arte, del buon cibo, del vino e di molto altro!

Programma e menù di #eStateinVilla

Clicca sul link per visionare il menù, il programma settimanale e le novità di #eStateinVilla.

Clicca per visualizzare il Programma ed il Menù

Scopri tutte le proposte degli chef Leonardo Santopietro e Elena Rindi, oltre alle pizze speciali di Renato Sbordone, ai Signature cocktail preparati dai bartender di Cocktail in the World – Mixology e a tutto quello che potrai sperimentare in questa #eStateinVilla!

Dal 18 Giugno al 2 Agosto

La Villa, per nove settimane, dal 18 Giugno al 2 Agosto, vi ospiterà un evento inedito, #eStateinVilla. Durante questo periodo potrete visitare la Villa e usufruire di tutte le splendide attività che questa manifestazione offre, dal ristorante alla pizza, dal Wine bar delle cantine storiche al Signature Cocktail Bar fino ad un affascinante viaggio tra l’artigianato artistico fiorentino e le rinomate ceramiche di terracotta dell’Impruneta.

Un’esperienza in cui anche i bambini troveranno il loro spazio, grazie ad animazioni specializzate e kids lab… e dove gli adulti potranno rilassarsi gustando drink d’autore e sapori locali, trascorrendo una serata memorabile.

Ingresso libero.

Dove siamo

Villa Corsini a Mezzomonte è una delle ultime dimore medicee ancora in mano privata. Passeggiando tra i suoi splendidi giardini e le sue mura affrescate si respira tutta la bellezza della nostra storia.
La Villa, dopo essere stata dimora dei Panciatichi, dei Buondelmonti e di Lorenzo il Magnifico, fu interamente affrescata tra il 1630 e il 1634 per volere del Principe Giovan Carlo de’ Medici. Questi la consacrò come dimora dedicata ad ospitare la propria corte in sontuosi ricevimenti, lasciandole in eredità un patrimonio artistico di inestimabile valore. Divenne infine proprietà della Famiglia Corsini, che dal 1644 ne custodisce e mantiene i tesori. Siamo a soli 6 Km dal centro di Firenze, per vedere dove clicca qui, per saperne di più visita il sito della Villa.

Il ristorante e la pizza

Nell’affascinante cornice storica che ci regalano i Giardini di Villa Corsini a Mezzomonte, il giovane e talentuoso chef Leonardo Santopietro vi farà apprezzare la sua esperienza pluriennale tramite le sue proposte, tradizionali, ma sempre strizzando l’occhio al futuro, mentre il nostro Pizzaiolo Renato Sbordone saprà farvi assaporare tutta la bontà della vera pizza napoletana!

Questo grazie alla combinazione di sapori che, se uniti, non possono far altro che sorprendervi, grazie alla scelta di ingredienti inaspettati accostati alle nostre classiche proposte. Un’esplosione di freschezza, varietà e qualità vi aspettano nel ristorante di #eStateinVilla sotto una romantica volta di stelle nel mezzo dei nostri giardini storici! Contattateci! Con la prenotazione il vostro posto sarà sicuro!

Signature cocktail bar

Grazie al travolgente mondo della Mixology Art, tra la Sala della Guardia e la meravigliosa Galleria del Pandolfo Sacchi di Villa Corsini, potrete gustare una selezione di signature cocktails, abbracciati dalla storia degli affreschi che vi accoglieranno. La qualità dei brand selezionati che troverete al cocktail bar, oltre alle sapienti mani del team di bartenders, vi regaleranno un’esperienza unica che vi accompagnerà per i prossimi mesi in queste sere di #eStateinVilla! Ogni sera potrete assaporare gusti speciali in una cornice d’eccezione!

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere” (C. Baudelaire)… E noi faremo in modo che non abbiate alcun segreto da nascondere!

Le cantine storiche

L’alchimia della natura è l’elemento principale del buon vino: ci vuole l’ambiente adatto per crearlo, ma anche per gustarlo! Abbiamo selezionato per voi alcune tra le più antiche cantine storiche toscane, nate dalla passione di grandi famiglie, i cui discendenti ne hanno raccolto il retaggio, portandolo avanti con coraggio e grande rispetto delle tradizioni, senza mai inibire lo spirito di innovazione.
Gli stessi profumi carezzevoli ed intriganti, che respirano i vigneti della nostra preziosa terra, li potrete assaporare in un bicchiere in questa #eStateinVilla, immersi in una cornice ricca di storia e bellezza. Ogni settimana verranno proposti eventi dedicati ai produttori di vino: prenota il tuo tuffo nella storia della nostra terra! Le cantine selezionate – Biondi Santi Castello di Montepò, Principi Corsini, Frescobaldi, Mazzei, Antinori, Gondi Ricasoli e Guicciardini Strozzi – vi aspetteranno ogni settimana per eventi dedicati alle loro etichette.

Artigianato artistico fiorentino

Con quasi 10.000 associati, CNA Firenze è la principale associazione di rappresentanza dell’artigianato e della piccola e media impresa della provincia di Firenze. La sua finalità ultima è salvaguardare i valori dell’imprenditorialità, della solidarietà e dell’equità degli associati, e, proprio per il ruolo che riveste, CNA non poteva che scegliere, come scenario per ospitare le maestranze artigiane con le loro eccellenze esposte davanti ai vostri occhi, una celebre Villa storica fiorentina con i suoi antichi giardini.

È così che ogni settimana incontrerete 10 differenti artigiani ed aziende di moda selezionate tra le eccellenze del nostro territorio. Quindi… #eStateinVilla!

Terrecotte dell'Impruneta

Una materia come il cotto, con una tradizione antica e dalle radici millenarie, tipicamente toscana, grazie alla sua versatilità ha avuto la capacità, da materiale naturale, di innovarsi e rimanere al passo con le moderne tecnologie mantenendo una biocompatibilità, riuscendo a diventare anche un elemento di design e bellezza.

Le rinomate Fornaci dell’Impruneta, appartenenti al marchio CAT, esporranno le loro opere classiche e contemporanee nei giardini e nei saloni della Villa. Volete scoprire cosa sono riusciti a creare per voi i maestri delle Fornaci? #eStateinVilla vi aspetta!

Kids lab

Desiderate trascorrere una serata piacevole in compagnia o una cena intima e non sapete dove lasciare i vostri bambini? Lasciate a noi la preoccupazione per l’intrattenimento dei vostri piccoli ospiti! A #eStateinVilla troverete un kids corner, affidando i bambini alle nostre esperte baby-sitter, coinvolgendoli con simpatiche animazioni, laboratori creativi e divertenti attività. Per voi solo divertimento e relax, al resto ci pensiamo noi!

Prenotate il servizio al momento della prenotazione della cena. Il kids corner #eStateinvilla è dalle 19 alle 22 per 3 ore di servizio al costo di 25€ a bambino. Per questo servizio è fortemente suggerita la prenotazione.

Entertainment & dibattiti

Volete evadere dalla routine della città? Durante il corso di questa vivace esperienza di #eStateinVilla le serate si alterneranno tra lounge music, performance live e DJ set, per farvi rilassare e divertire coi vostri compagni ed i vostri amici, lontani dal caos, mentre gustate un’ottima cena e sorseggiate del buon vino e cocktail speciali. Potrete godere della selezione musicale preparata da Dj ed artisti che specialmente durante il venerdì ed il sabato si esibiranno per allietare le vostre serate!

Ogni domenica sera lasciatevi coinvolgere con interessanti dibattiti di attualità, con ospiti ed esperti.

Booking

Un aperitivo o un bicchiere di vino? Una cena o una pizza? Un’ impensabile e sempre diverso tour fra le maestranze artigiane della toscana o una serata tra amici accompagnata da musica e live show con in mano un cocktail realizzato “su misura”? …e i bambini? Nessun problema, #eStateinVilla è la risposta a tutto! Potrete realizzare tutto questo, seguendo tutte le direttive di sicurezza e distanziamento in vigore. #eStateinVilla, a Villa Corsini a Mezzomonte, dal giovedì alla domenica sera, dal 18 Giugno 2020 al 2 Agosto 2020.
L’unico vostro pensiero? Prenotare! Come potrete immaginare la prenotazione è molto importante per garantire a tutti gli adeguati spazi!

Ingresso libero.

Per info e prenotazioni:
– contattateci o inviateci un messaggio Whatsapp al numero +39 329 1488020.
– oppure inviateci una mail a [email protected]

Partners

Evento patrocinato da:
– Comune di Impruneta
– CNA Firenze Metropolitana

Partners:
JDEvents – Lo Scalco – Simone Bertini Floral Designer – Cocktail in the world Mixology – PRINZ – Lorenzo Villoresi Firenze – Guido Guidi Ricevimenti – M.I.T.A.L. Antica Fornace Mariani – Fornace Masini – Dedalica Art in Technology – Tullio del Bravo – Marchesi Frescobaldi – Marchesi Antinori – Biondi Santi Castello di Montepò – Principe Corsini – Tenute Guicciardini Strozzi – Barone Ricasoli – Marchesi Gondi – Mazzei 1435