Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

L’importanza della Wedding Industry, del Leisure e MICE: parola a Carlotta Ferrari

Direttrice del Destination Florence Convention & Visitors Bureau, Scopriamo Il Principale Punto di Riferimento Per La Promozione Turistica di Firenze
Carlotta Ferrari - Destination Florence Convention and Visitors Bureau

Corsini.Events Group é in prima fila nel creare maggior consapevolezza circa l’importanza del settore del Matrimonio in Italia. In particolare per la Regione Toscana: a questo proposito, incontriamo Carlotta Ferrari, Direttrice Destination Florence Convention and Visitors Bureau.

D: Ci spieghi: esistete dal 1995 ma cosa è il Convention Bureau  ?​ ​Quale è il suo ruolo e chi ne fa parte?

R: Il Destination Florence Convention & Visitors Bureau è un’azienda privata, partner ufficiale del Comune di Firenze, che si occupa della promozione della destinazione per attrarre grandi eventi, congressi, matrimoni internazionali e turismo di qualità.
Rappresenta l’offerta turistica della città grazie ai circa 300 Soci che ne fanno parte e tramite al protocollo d’intesa firmato con le associazioni di categorie di riferimento (Federalberghi, Confesercenti e Confindustria).
DFCVB ha costruito una rete contatti che consente di avere un legame sinergico con il territorio, con gli operatori e gli imprenditori che operano in esso che oramai lo riconoscono come l’unico punto di riferimento nel settore della promozione turistica.​ ​Svolge la propria attività di promozione verso 3 principali aree di mercato:
– il destination wedding,
– il leisure,
– il MICE:  Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions.

 

Carlotta Ferrari - speaker

Carlotta Ferrari – Destination Florence Convention and Visitors Bureau

 

D: Qualora una società volesse farne parte, quali sono i requisiti per essere soci?
R: Per noi è molto importante garantire una qualità dei servizi che proponiamo a buyer e clienti al momento in cui riceviamo le richieste per eventi, congressi o matrimoni.
Per questo abbiamo stabilito di requisiti ​di accesso per ciascuna categoria e settore di appartenenza​ e la sottoscrizione di un codice etico. La richiesta di ingresso di ciascun socio viene poi deliberata dal nostro consiglio di amministrazione e ratificata dall’assemblea soci. ​

D: Comprendiamo quindi che le aziende che volessero farne parte non devon intimidirsi ma anzi, essere confortate dalla serietà con cui operate. Ne approfitto quindi per continuare e chiederle che tipo di lavoro svolge il Convention Bureau nella Wedding Industry?
R: La nostra divisione Tuscany for weddings, progetto sviluppato in partnership con Toscana Promozione Turistica, si occupa della promozione territorio per ospitare grandi matrimoni internazionali.  Inoltre propone i migliori servizi forniti dai Soci, operando come partner strategico e punto di riferimento per gli organizzatori di matrimoni di tutto il mondo.
Dalla divisione Tuscany for weddings è nato anche un portale www.tuscanyforweddings.com dove viene raccolta  l’intera offerta di sedi e servizi per qualsiasi tipo di matrimonio. Grazie a tutto questo, nel 2016 Firenze ha ospitato il 3rd Annual Destination Wedding Planners Congress, a cui hanno partecipato prestigiosi wedding planner provenienti da tutto il mondo.

Carlotta Ferrari – Direttrice DFCVB

D: Fare parte di un Convention Bureau è quindi una garanzia di qualità. Cosa garantisce effettivamente?
R: Far parte della rete del Destination Florence Convention and Visitors Bureau significa avere numerosi vantaggi, per esempio rende competitiva la destinazione attraverso accordi ed azioni con le Istituzioni locali e con tutta la filiera turistica. Mette a disposizione location uniche a tariffe agevolate o a titolo gratuito, fornisce supporto e assistenza per site inspection. Grazie alla rete DFCVB i Soci hanno la possibilità di accedere a sconti e di stringere convenzioni con trasporti locali, nazionali e internazionali oltre che con i grandi vettori aerei. Un team dedicato e specializzato è in grado di suggerire azioni strategiche nei mercati di riferimento e mette a disposizione il proprio know how e i propri strumenti a beneficio del business dei propri Soci.
I Soci di DFCVB hanno accesso a numerose attività di marketing e comunicazione, oltre ad un ricco piano di attività (fiere, workshop, fam trip, press tour,…), messe in atto per la promozione della destinazione e di conseguenza di tutte le aziende che ne fanno parte.

D: Quale è la sua opinione sull’operato di Corsini.Events ?
R: Siamo molto contenti che Corsini.Events Group faccia parte della rete dei Soci con un ruolo di Socio Sostenitore, che ci fa capire quanto creda nel nostro progetto e nella missione del DFCVB.
Abbiamo collaborato numerose volte con Corsini.Events Group in occasione di eventi che si sono infatti rivelati di grande successo. Uno tra questi, il Wedding Industry Meeting, un format esclusivo che ha l’obiettivo di raccontare lo stato dell’arte dell’industria dei matrimoni in Toscana con appuntamenti B2B tra operatori locali e wedding planner nazionali ma non solo. Ci sono anche panel discussion tra i professionisti del settore. L’evento si è svolto per la prima volta nel 2018 ed è già stato confermato per altre 3 edizioni sempre a Firenze.

Ringraziamo la Dottoressa Carlotta Ferrari ed il suo Staff per la gentilezza e disponibilità all’intervista. Certi che queste informazioni siano utili per sottolineare l’importanza di un Sistema che metta in relazione i professionisti del settore Matrimonio, Leisure e MICE in Toscana.

“La campagna toscana è stata costruita come un’opera d’arte da un popolo raffinato". Henri Desplanques

Contattaci