Un bravo Planner vi farà innamorare del vostro evento 3 volte: mentre lo organizzate, quando lo vivrete e quando ve lo ricorderete”. (Tommaso Corsini)
(+39) 055 208 078
info@corsinievents.com
Dream Seriously Magazine
Il magazine ufficiale del Corsini.Events Group

Wedding Planner : I Segreti Del Mestiere Da Chi Organizza Matrimoni ed Eventi VIP

Perché affidare il proprio matrimonio od evento ad un wedding planner ? Come distinguere un vero professionista ? Parola a Tommaso Corsini
Organizzare eventi Firenze
Organizzare Eventi Firenze

Il weddding planner è una figura molto chiacchierata. O si ama o si odia: sembrano non esistere vie di mezzo. I contrari a questo ruolo adducono tra le motivazioni la difficoltà nel fidarsi di una persona esterna nella preparazione del proprio matrimonio. I supporter, al contrario,  riconoscono nella figura professionale del wedding planner un “angelo salvatore” che evita alle coppie tutti gli aspetti organizzativi e logistico-previsionali legati all’evento.

Qual è il giusto approccio per capire se un wedding planner o una agenzia eventi è necessaria?
Invitare, ospitare, servire. Questi sono i verbi che voglio trasmettere ai miei partner, collaboratori e clienti“. Sono le prime parole di Tommaso Corsini, tra gli eredi della quasi millenaria Famiglia Corsini, e fondatore insieme al fratello Lorenzo della Corsini Events,  azienda specializzata nella realizzazione di eventi privati, aziendali e sociali.

Quindi sta dicendo che un bravo wedding planner è capace di servire e promuovere l’ospitalità degli sposi, nel caso di un matrimonio, a tutti gli invitati?
“Esattamente. Ciò che rende unico e completo un ricevimento è un wedding planner o una direzione di produzione che coordini ogni aspetto dell’evento. Lo scopo finale è la perfetta realizzazione del ricevimento per gli sposi e per ogni invitato. Non bisogna dimenticate che la stessa parola invitato significa offrire ospitalità gradita.”

Orgaizzare matrimonio a Firenze

Tommaso Corsini – fondatore, insieme al fratello, dell’azienda Corsini Events

Perchè scegliere un wedding planner o un Event production per il proprio evento aziendale, se posso organizzarmi in autonomia, e non dipendere così da nessuno?
“Certamente, per chi dispone del tempo e delle capacità necessarie, un wedding planner può essere superfluo. Mi chiedo però se anche chi fa l’event manager per esempio, pensi davvero che una direzione di produzione non sia necessaria. Un wedding planner capace sa anche prevedere eventuali anomalie che possono presentarsi e farsi trovare sempre pronto con una soluzione.

Sappiamo che con l’azienda guidata da lei e suo fratello Lorenzo Corsini, ha lavorato a diversi matrimoni VIP tra cui quello di Kim Kardashian e Kanye West, per cui lei era Senior Event Manager di Galateo. Tra gli ultimi invece per cui ha gestito l’organizzazione, quello del figlio del miliardario svizzero Maurice Amon. Conoscendo la sua discrezione, cosa può dirci?
“Come capirà, tengo molto alla privacy dei nostri clienti: siano essi star internazionali conosciuti al grande pubblico o privati cittadini. Il mio compito, come quello dello staff della Corsini Events  è preservare un momento privato, lasciando percepire la normalità della situazione anche quando questa è eccezionale. Possono capitare fughe di notizie, ma un wedding planner competente o un Event production manager riesce ad arginare anche queste situazioni: prenda il caso del matrimonio citato del figlio del Signor Amon. Seppure la notizia fosse trapelata, nessuna foto, nessun elemento privato della vita della coppia di giovani sposi è trapelato. Seppure si sia trattato di un grande evento su più giorni.”

Concludendo, appare evidente come i veri professionisti del matrimonio e degli eventi in generale siano elementi fondamentali per la gestione ottimale di ogni celebrazione. Dall’evento aziendale a quello privato, poter contare su figure di spessore come Tommaso e Lorenzo Corsini è una garanzia di qualità, riservatezza e ospitalità.

Capire i linguaggi umani, imperfetti e capaci di realizzare quella suprema imperfezione che chiamiamo poesia, rappresenta l'unica conclusione di ogni ricerca della perfezione". U. Eco

Contattaci