venerdì 24 maggio 2024

Sposarsi in Italia: il matrimonio più desiderato del mondo

Nel 2022, oltre undici mila coppie straniere hanno scelto l’Italia per le loro nozze, riconfermando la Toscana come meta bramata da oltre trent’anni per i matrimoni stranieri. Forte delle sue innumerevoli location uniche, qui il mercato dei matrimoni abbraccia anche quello del turismo, dando vita a un vero e proprio segmento a sé stante: il destination wedding.

La giornalista Rai Debora Penzo, insieme alla sua troupe, si è recata a Villa Corsini a Mezzomonte per incontrare Tommaso Corsini e scoprire di più sul destination wedding in Toscana.

Rai Casa Italia intervista Tommaso Corsini

“Il destination wedding è un mercato il cui tessuto conta ormai più di quaranta mila aziende e imprese nate dalla volontà di offrire ai clienti un servizio eccellente” così Tommaso Corsini inizia il racconto di cosa rappresenta il destination wedding per la Toscana. “Clienti provenienti da tutto il mondo cercano in Toscana il diverso e il nuovo, un modo unico per rispecchiare la loro storia e personalità. Oltre alla maestria dei professionisti di questo settore, anche tutti i meravigliosi scenari che la Toscana offre, permettono di poter rappresentare, in innumerevoli modi diversi, l’idea di romanticismo di ogni coppia”.

L’arte, la storia e la cultura in unico territorio da preservare: la Toscana

Firenze, culla del Rinascimento, è “solo” il cuore della Toscana, un territorio, più che una regione geografica, ricco di storia, arte e cultura. Ogni collina ed ogni angolo delle meravigliose città toscane possono essere occasione di scoperta: un matrimonio in Toscana diventa quindi una vera e propria esperienza a 360 gradi. “Una tematica che ho molto a cuore è la sostenibilità. Le richieste nel mondo del destination wedding corrispondono spesso grandi numeri e quantità: il nostro obiettivo come agenzia di organizzazione, oltre alla gestione di Villa Corsini, è quello di creare incredibili ed indimenticabili momenti di festa e di gioia per tutti… anche per il pianeta”.

Queste le parole di Tommaso Corsini che, cresciuto tra i ricevimenti di Villa Corsini e forte della sua esperienza più che decennale nel settore wedding, ha ideato e realizzato il Wedding Industry Meeting, la cui prossima edizione sarà proprio a Firenze, a Novembre 2023 d avrà tra le varie tematiche trattate anche la sostenibilità.

Villa Corsini a Mezzomonte

Debora Penzo ha quindi regalato in esclusiva agli spettatori di Casa Italia e della Rai, immagini e scorci di Villa Corsini a Mezzomonte: cornice perfetta per chi, in Italia, cerca di trasformare il proprio matrimonio in una incredibile esperienza. Una perla unica tra le innumerevoli location del panorama toscano. Costruita appositamente per accogliere eventi, la struttura svetta sulle colline del Chianti regalando ai suoi ospiti le bellezze della natura e dell’arte, grazie ai meravigliosi affreschi rinascimentali che decorano i suoi saloni.

Dalla grande festa fino al trend dell’elopment, Villa Corsini è in grado di accogliere ogni tipo di celebrazione, strizzando l’occhio ad ogni tipo di cultura e tradizione proveniente anche dal più remoto angolo del mondo.

Scopri qui l’intervista completa