venerdì 29 marzo 2024

L'abito da sposa boho-chic si rinnova

Celebrities ed influencers ispirano con le loro scelte di stile anche i professionisti del matrimonio:  l’ultima in ordine temporale a catalizzare l’attenzione dei media è stata Bianca Balti che ha reinterpretato lo stile boho-chic. La modella italiana ha infatti scelto di sposarsi in ballerine e abito stile impero. Chi è il fortunato sposo? Matthew McRae imprenditore e creativo, accanto a lei dal 2014 e con cui Bianca ha avuto la piccola Mia. La modella è mamma anche di Matilde, di 8 anni, che insieme a Mia ha avuto il ruolo di damigella d’onore in abito bianco ispirato a quello della madre.

Look boho chic di Bianca Balti

Per il suo look boho-chic, Bianca ha scelto delle ballerine coperte da un raffinato abito di pizzo disegnato per lei da Dolce&Gabbana: la vita a impero, un taglio settecento-ottocentesco e le maniche a sbuffo. Prepariamoci a vedere abiti da sposa stile impero molto presto. Nessuna ostentazione di scollature, trasparenze o aderenze a cui molti abiti da sposa in stile boho-chic ci avevano abituati. E dire che Bianca avrebbe potuto permettersi questo ed altro.

Le ballerine come scarpe da sposa sono una scelta azzardata? Certo per chi come Bianca è alta 1,76cm, le ballerine sono perfette! Si evitano così pericolosi tacchi vertiginosi con tanto di plateau, o stiletto dalla linea più elegante ma anche temuti per il comfort del piede.

La location boho-chic

Per un matrimonio con un abito da fiaba incantata, la location scelta è stata quella del ranch di suo marito a Laguna Beach, in California. Ed il tema di matrimonio? Abbiamo già affrontato l’importanza di uno stile perfetto: in questo caso nello sfondo country offerto dal ranch tra ricami e fiori, le decorazioni erano a tema Mediterraneo con arance e limoni. Un tema quindi in cui estate e freschezza venivano celebrati dai limoni e arance posizionati anche sulla gigantesca torta nuziale.

Senza dimenticare il  pizzo: elemento centrale dell’abito da sposa, il pizzo è stato utilizzato anche nelle decorazioni e mise-en-place. Perché se è vero che non è stato usato in chiave sensuale, gli stilisti Dolce e Gabbana hanno rivisto l’abito da sposa boho-chic in chiave settecentesca e fiabesca, dando al pizzo un ruolo centrale nell’outfit. Ancora una volta, perché tutto sia perfetto nel giorno del matrimonio, il punto di partenza è trovare un tema e saperlo adattare sapientemente con l’aiuto di figure professionali capaci e sensibili ai trend.